Emanato dal Ministero della Salute un richiamo alimentare urgente per Salmonella che riguarda svariati punti vendita da Nord a Sud.

C’è un richiamo alimentare urgente per Salmonella che riguarda un prodotto le cui specifiche sono state rese note da parte del Ministero della Salute. L’articolo in questione è colpito più nello specifico dalla variante di Salmonella spp.

Notifica di richiamo alimentare
Notifica di richiamo alimentare (Foto Canva)

La circolare emessa dalle autorità preposte al mantenimento delle regole vigenti fornisce quelli che sono i dati utili per il riconoscimento. Per cui i consumatori che abbiano eventualmente in casa uno o più pezzi del prodotto sottoposto a richiamo alimentare urgente per Salmonella sono tenuti a fare attenzione.

Bisogna restituire questo articolo e farsi rimborsare la cifra spesa al momento dell’acquisto, oppure richiedere la sostituzione con altro. Il tutto anche senza disporre dello scontrino dell’acquisto originario, visto che le regole attuali non lo richiedono, in casi di urgenza come questo dove è implicata la salute dei consumatori.

Il richiamo alimentare urgente per salmonella ha trovato pubblicazione nel corso della giornata del 31 ottobre 2022. Di seguito si trovano tutte le specifiche del caso.

Richiamo alimentare urgente per Salmonella, come riconoscerlo

Le indicazioni per riconoscere l’articolo tolto dalle vendite sono le seguenti:

Le salsicce stagionare richiamate dalle vendite
Le salsicce stagionare richiamate dalle vendite (Foto Ministero della Salute)

Leggi anche: Legumi e diabete, mangiarne fa abbassare la malattia: le dosi consigliate

Si tratta della Salsiccia Stagionata che reca il marchio Bartoloni Salumi, come detto per via della presenza della Salmonella spp. Ogni unità è costituita da confezioni sottovuoto dal peso di 2 chili. Ma può risultare in vendita anche sfuso.

Leggi anche: Tonno in scatola, benefici e controindicazioni: cosa contiene

Una importantissima indicazione da tenere a mente è costituita dal numero di lotto segnalato, che è il 13/09/2022 con data di confezionamento indicata nel giorno 23/09/2022. La data di scadenza o termine minimo di conservazione (Tmc) è invece coincidente con il giorno 23/05/2023.

Leggi anche: Conservare il cibo, come fare in frigorifero e congelatore ma non solo

L’azienda produttrice è la Bartoloni Carni Bartoloni Elisabetta & C. snc, lo stabilimento ha invece sede a Fogliano, località umbra situata nei pressi di Spoleto, in provincia di Perugia. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 9-3190/L CE.