Richiamo alimentare per del salmone affumicato, individuato un possibile pericolo legato alla presenza del batterio che causa la Listeria, i dettagli.
Il 3 dicembre 2025 è stato pubblicato un avviso di richiamo riguardante un lotto di salmone affumicato norvegese venduto in Italia. Il richiamo è stato diffuso dai supermercati Esselunga su segnalazione dell’operatore, a scopo precauzionale. Il provvedimento interessa un prodotto commercializzato con il marchio Food from the World e viene motivato dalla possibile presenza del batterio patogeno Listeria monocytogenes.
Il richiamo è parte di una prassi di sicurezza alimentare che mira a prevenire il rischio di listeriosi — un’infezione che può essere particolarmente pericolosa per categorie vulnerabili come anziani, bambini, donne in gravidanza e persone con sistema immunitario indebolito. Come di consueto in questi casi, ai consumatori è stato raccomandato di non consumare il prodotto interessato e, in caso di possesso, restituirlo al punto vendita d’acquisto per un rimborso o sostituzione.
Il richiamo è stato diffuso allo scopo di garantire la sicurezza alimentare e tutelare la salute dei consumatori, anche se non è stato segnalato nessun caso specifico di malattia correlata al consumo del lotto ritirato. L’avviso ricorda che il rischio microbiologico rappresentato da Listeria rende necessaria l’immediata rimozione del prodotto dal mercato e la sua restituzione. I dati del prodotto richiamato che è essenziale conoscere sono i seguenti:
Soltanto il lotto indicato è soggetto al richiamo alimentare partito nell’ambito dei controlli interni svolti da Esselunga. E che poi il Ministero della Salute ha ribadito, pubblicando una apposita nota di allerta sul proprio sito web ufficiale.
L’ingestione di alimenti contaminati da Listeria monocytogenes può causare una malattia chiamata listeriosi, che può manifestarsi in forme diverse a seconda dello stato di salute della persona colpita. Cosa può succedere? Nella maggior parte degli adulti in buona salute, la listeriosi si presenta come un’infezione gastrointestinale leggera, con:
Spesso questi sintomi si risolvono spontaneamente. La Listeria può però diventare pericolosa, perché è in grado di attraversare la barriera intestinale e raggiungere il sangue o il sistema nervoso. Le complicazioni più gravi includono:
Queste forme possono essere potenzialmente letali se non trattate rapidamente. La listeriosi può essere particolarmente grave in:
Nella gravidanza, l’infezione può causare:
Si ribadisce l’invito a prestare la massima attenzione a questi dati, in particolare al numero di lotto e alla data di scadenza. Se si è in possesso di una confezione di Salmone Affumicato Norvegese Luxury Selection con il lotto 485116 e la scadenza 28/12/2025, è tassativamente raccomandato di non aprirla, non consumarla e riconsegnarla al punto vendita d’acquisto. Questo gesto di responsabilità è la migliore misura preventiva contro il rischio microbiologico.
Questo si che polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, la ricetta che spacca, da…
Se vuoi rendere l'antipasto delle feste speciale prepara gli stick di formaggio filanti, non è…
Prima di Natale può diventare utile seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, aggiungendo…
La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce…
Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né…
A Natale bisogna pensare davvero a tutti, anche a chi vuole mantenersi leggero: ecco perché…