È cominciato quel periodo dell’anno durante il quale sfoderare le ricette riciclo con pandoro e panettoni… questa volta per il nostro dolce delle feste basteranno solo del latte e un po’ di cioccolato. 

In vista delle festività natalizie siamo tutti alla ricerca del piatto perfetto con il quale poter realizzare un dolce strabiliante da servire in varie occasioni, oppure una ricetta riciclo per smaltire tutto ciò che abbiamo in casa.

Ricicliamo il panettone - RicettaSprint
Ricicliamo il panettone – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Il piano cottura a induzione rimane sempre appiccicaticcio? Con meno di 1 euro ti risolvo il problema

Nel caso del pandoro, poi, possiamo sbizzarrirci come meglio desideriamo, così da inventare un nuovo piatto da servire anche a colazione… insomma una di quelle ricette che possiamo realizzare in men che non si dica, così da servire a colazione, oppure merenda ma anche come dolce dopo cena.

Ricetta riciclo del Natale: ecco cosa possiamo fare con il pandoro

In vista delle feste la nostra dispensa, sicuramente, sarà piena di tanti buoni dolci e principalmente di panettoni e pandori, questi ultimi, poi, sono perfetti per realizzare numerosi dolci con ricette riciclo. Mia mamma, ad esempio, ci prepara spesso il tiramisù io, invece, una torta a piani. Ci servirà solo della crema di cioccolato, ecco di seguito gli ingredienti per realizzarla al meglio:

500 ml di latte,

3 tuorli d’uovo,

50 grammi di farina,

120 grammi di cioccolato fondente al 70%.

Ricicliamo il panettone - RicettaSprint
Ricicliamo il panettone – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Prendi una patata e mezzo broccolo un po’ vecchiotto: così ti salvo il pranzo

Realizziamo insieme il dolce con il pandoro di Natale

Si tratta di una ricetta riciclo perfetta da servire durante le feste o che possiamo sfoggiare in qualsiasi occasione, perfetto anche come dolce come cena. Prepariamo subito la crema pasticcera in pochissimi minuti.

Cominciamo subito versando il latte nella pentola, aggiungiamo i tuorli e mescoliamo tutto insieme, dopo mettiamo poco per volta lo zucchero e amalgamiamo il tutto usando una frusta manuale, di quelle in silicone. Successivamente aggiungiamo la farina setacciata poco per volte e mettiamo la pentola sul fuoco, il quale dovrà essere a fiamma davvero molto bassa.

Nel frattempo, tagliamo il cioccolato a pezzi e quando la nostra crema comincerà a bollire versiamo subitolo il cioccolato affinché si sciolga man mano e diventi un tutt’uno. Quando tutti gli ingredienti saranno uniti e la crema ormai molto densa, togliamo la pentola da fuoco e continuiamo a mescolare il tutto energicamente e lasciamo a freddare.

Ricicliamo il panettone - RicettaSprint
Ricicliamo il panettone – RicettaSprint

Completiamo il dolce prendendo il nostro panettone tagliando la stella così da fare una torta a ripiani, versando poi dello zucchero a velo miscelato con la cannella. Qualora si tratti, invece, di un panettone già aperto possiamo tagliarlo a fettine sottili come se fosse un pan di Spagna e realizzare così una torta strati. Allo stesso modo possiamo concludere la preparazione del dolce con una spolverata di zucchero a velo. Qualunque sia la forma preparate sempre il giorno prima per quello successivo, così che tutti gli ingredienti si assestino insieme e la crema in un certo qual modo faccia da bagna al panettone, realizzando così una vera e propria unione degli ingredienti.

LEGGI ANCHE -> Il piano cottura a induzione rimane sempre appiccicaticcio? Con meno di 1 euro ti risolvo il problema