Trasformare la ricotta di pecora in un dessert completo è una soddisfazione come  con la ricotta al forno

ricettasprint

Una ricetta che ha mille varianti diverse da regione a regione, ma con un unico comune denominatore: la ricotta deve essere di pecora e freschissima. Perché oggi cuciniamo insieme la ricotta al forno, un dessert decisamente leggero e profumatissimo, molto semplice da preparare ma anche dal sicuro effetto.

Potrebbe piacerti anche: Torta morbida al cioccolato ricotta noci e mandorle | pronta in 20 minuti
Oppure: Ciambellone alto pere e vaniglia | Dolce settembrino perfetto

Non ci sono grandi segreti e nemmeno trucchi da chef ma c’è solo un particolare che non dovete sottovalutare. Questa torta infatti deve risultare dorata in superficie ma non eccessivamente umida al suo interno e si trasformerà in un dessert sorprendente.

Ingredienti:
750 g di ricotta di pecora
3 uova medie
100 g di fecola
90 g di zucchero al velo
130 g di panna fresca
1 scorza di limone
1 bustina di vanillina

Ricotta al forno, il formaggio diventa dolce

La ricotta al forno ha la consistenza di una torta morbida e come tale deve essere anche trattata per la sua conservazione. Per questo, tenetela in frigorifero al massimo per 2 giorni, meglio se all’interno di un contenitore ermetico.

 

Preparazione:

ricettasprint

Aprite le uova separando i tuorli dagli albumi. Poi dopo aver setacciato bene la ricotta con un colino, aggiungete i tuorli e lo zucchero a velo, amalgamando con le fruste elettriche.
Quando la prima parte dell’impasto è pronta, unite anche la vanillina e la scorza di un limone non trattato, grattugiata finemente. Incorporate pure questi due elementi e poi aggiungete anche la panna, non montata, mescolando delicatamente con una spatola da cucina.

ricettasprint

A quel punto aggiungete anche la fecola, dopo averla setacciata bene. Infine montate gli albumi con le fruste elettriche a neve molto ferma. Quando sono pronti, uniteli al resto del composto, sempre mescolando dal basso verso l’alto delicatamente per non smontarlo.
Versate in una tortiera da 22 centimetri e infornate in forno già caldo a 180° per almeno 45 minito che dovrebbero essere sufficienti per un buon prodotto finale.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di portare in tavola la vostra ricotta al forno, così non rischierete che le fette si rompano mentre le tagliate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettaprint