La tavola degli italiani è sempre piena di formaggi ma la ricotta è decisamente uno dei più amati: usiamola per farcire le crespelle

La ricotta è uno degli ingredienti che entra più spesso nelle nostre ricette perché non è grasso e contiene molte proteine, vitamine e sali minerali.

Crespelle tricolori
Cresricettapelle tricolori ricettasprint.it

Uno degli accoppiamenti più classici è quello con le uova. Nascono così queste crespelle tricolori, semplici da preparare e anche molto coreografiche da portare a tavola.

Crespelle tricolori, c’è anche la versione per i vegetariani

In molte preparazioni salate la ricotta con il suo sapore delicato aiuta ad equilibrare altri sapori. Succede anche con le verdure, quelle che in genere i bambini faticano ad accettare. In più qui inseriamo anche lo speck, ma se pensi ad una versione vegetariana lo puoi anche scartare.

Ingredienti:
4 uova medie
350 g di zucchine
100 g di speck
150 g di ricotta vaccina
100 g di formaggio tipo caprino
2 scalogni
50 g di farina 0
1 bicchiere di latte intero
60 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo crespelle

1. Prima operazione da fare, la base per le crespelle. Sgusciamo le uova e le sbattiamo in una ciotola con una frusta o un paio di forchette. Il concetto fondamentale è quello di far incorporare un po’ d’aria e quindi rendere le crespelle più morbide.

2. Mescoliamo in una ciotola la farina con il latte, a temperatura ambiente. Poi uniamo le uova sbattute, saliamo e amalgamiamo bene tutto. Con questa pastella prepariamo delle crespelle salate perfette.

3. Mettiamo sul fuoco un padellino antiaderente e ungiamo la base con una noce di burro. Quando è fuso, con un mestolino versiamo un po’ di composto e lo distribuiamo bene su tutta la base, Ogni crespella dovrà cuocere 2-3 minuti per lato, a fiamma media e tutte le volte dovremo ungere di burro la base. Alla fine le impiliamo e le teniamo da parte.

4. Laviamo e spuntiamo le zucchine, le tagliamo a cubetti. Le facciamo saltare in padella con un filo d’olio e gli scalogni tritati, salandole e pepandole, per una decina di minuti. Quando cominciano a diventare dorate spegniamo e lasciamo intiepidire.

5. Mescoliamo una ciotola la ricotta, fatta ben sgocciolare, e il caprino usando un cucchiaio per ottenere una crema. Quindi aggiungiamo le zucchine e lo speck tagliato a listarelle, poi mescoliamo per amalgamare i sapori.

6. Farciamo ogni crespella con il ripieno e le ripieghiamo a portafoglio. Le mettiamo una in fila all’altra sulla base di una pirofila, spolverizzandole con il parmigiano o grana grattugiato e completiamo con qualche fiocchetto di burro.
7. Inforniamo le crespelle tricolore in forno già preriscaldato a 180° per un massimo di 15 minuti. Poi sforniamo e serviamo.