Riesco+a+fare+una+torta+di+mele+senza+farina%3A+non+solo+contiene+appena+130+kcal%2C+ma+%C3%A8+ideale+per+la+mia+dieta
ricettasprint
/riesco-a-fare-una-torta-di-mele-senza-farina-non-solo-contiene-appena-130-kcal-ma-e-ideale-per-la-mia-dieta/amp/
Dolci

Riesco a fare una torta di mele senza farina: non solo contiene appena 130 kcal, ma è ideale per la mia dieta

Puoi preparare una delicatissima torta di mele senza farina e senza che nessuno se ne accorga: il trucco è un ingrediente di recupero

Una torta senza farina non è inusuale, m,a certamente particolare. Se però parliamo di una torta di mele, allora il discorso cambia: questa è davvero particolare e buonissima.

torta di mele senza farina ricettasprint

In più una bella fetta è solo 130 calorie, quindi leggerissima.

Torta di mele senza farina, il segreto è tutto nel riciclo

In questa versione della torta di mele così speciale manca la farina, è vero. Ma in compenso c’è un ingrediente che nessuno potrebbe immaginare. Parliamo del pane raffermo, fatto ammollare in un composto di latte, uova e zucchero. Davvero speciale come ricetta di recupero.

Ingredienti:
3 mele gialle piccole
130g di zucchero semolato
500 ml di latte intero
40g di burro
300 g di pane raffermo
4 uova medie
1 fialetta di aroma vaniglia
1 cucchiaino di sale

Preparazione passo passo torta di mela

torta di mele senza farina ricettasprint

Versiamo in una ciotola le uova intere, lo zucchero semolato, il latte a temperatura ambiente, il sale e l’aroma di vaniglia. Aiutandoci con una frusta a mano, oppure con quelle elettriche per fare più in fretta, lavoriamo tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendiamo il pane raffermo, lo tagliamo prima a fette e poi a cubetti. Io consiglio di usare un pane casereccio, possibilmente senza sale come quello toscano o pugliese. Il sapore sarà meno deciso e ci aiuterà ad amalgamarlo con il resto degli ingredienti.
Immergiamo i cubetti di pane nella ciotola con il composto a base di uova e latte e lo lasciamo a bagno per 10 minuti in modo da farlo ammorbidire. Intanto laviamo e peliamo le mele, poi eliminiamo il torsolo e la tagliamo a fettine.

torta di mele senza farina ricettasprint

Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 centimetri (22 se vogliamo una torta più alta) e preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo bene con il burro a pomata, quindi distribuiamo le fettine di mela sul fondo dello stampo.
Versiamo tutto il composto con i pezzi di pane raffermo e lo distribuiamo bene sulle mele facendole ricoprire. Infiliamo lo stampo nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere questa torta di mele sempre a 180° per 45 minuti.
Prima di tirare fuori la torta facciamo la prova dello stecchino e, nel caso, la lasciamo ancora 5 minuti in forno. La tiriamo fuori, aspettiamo che sia completamente fredda e la sformiamo appoggiandola sul piatto di servizio. É diversa dal solito ed è anche buonissima.

torta di mele senza farina ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Roberto Valbuzzi, lo scatto con i figli conquista il web: il commento della moglie Eleonora dice tutto

Roberto Valbuzzi è ormai uno dei volti più riconoscibili del mondo food televisivo italiano, uno…

24 minuti ago
  • Dolci

Cheesecake tiramisù croccantino e cremoso, oggi li stendo tutti a pranzo

Un dolce irresistibile che unisce la cremosità della cheesecake al gusto intenso del tiramisù, con…

1 ora ago
  • News

Caffè, è più forte di quanto pensi: in questi casi non va mai bevuto!

Iniziare la giornata con un caffè amaro prima della colazione è un errore comune. La…

2 ore ago
  • Dolci

Biscotti al vino, il classico dolce della nonna che non passa mai di moda

C’è un biscotto che sa di campagna, di domenica, di merenda seduti sul gradino del…

4 ore ago
  • Dolci

Torta Nua: soffice come una nuvola, cremosa come non mai, io la faccio proprio oggi

Una torta semplice ma sorprendente, con un cuore cremoso che si scioglie al morso: la…

5 ore ago
  • Dolci

Sempre a dieta e in guerra con la linea, io mi preparo il tiramisù light in 10 minuti e non sono triste

Un dolce al cucchiaio veloce, leggero e appagante: il tiramisù light pronto in 10 minuti…

15 ore ago