I rigatoni al ragù di melanzane sono un piatto che lascerà tutti a bocca aperta: in condimento è ricco, corposo e saporito con un tocco veramente unico che lo trasforma in un primo da veri chef.
Se sei stanco delle solite proposte e vuoi stupire tutti, prendi ispirazione da questa ricetta tradizionale, arricchita con un ingrediente strepitoso.
Le melanzane daranno al tuo piatto un tocco in più di sapore che lo rende veramente speciale.
Non è difficile rendere unico un piatto ordinario come il ragù: chissà quante volte lo avrai fatto eppure probabilmente non avrai mai pensato a questa variante che si presenta così invitante pur se facilissima da realizzare. Non ti resta che assaggiarla e lasciarti travolgere dalla sua incredibile bontà!
Potrebbe piacerti anche: Timballo di pasta alla siciliana, la ricetta regina delle tue domeniche d’estate
Ingredienti
320 gr di rigatoni
3 melanzane
600 gr di polpa di pomodoro
300 gr di carne macinata
Una costa di sedano
Mezzo bicchiere di vino rosso
2 carote
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le melanzane, spuntatele e tagliatele a metà. Incidete la polpa praticando dei tagli longitudinali, spennellate benissimo con l’olio extra vergine d’oliva, salate appena e posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno con la parte incisa verso l’alto e cuocete a 200 gradi per 20/25 minuti. Intanto prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.
Lavate le carote ed il sedano e sminuzzateli, pelate la cipolla e tagliatela finemente e versate tutto nella casseruola, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente. Unite la carne macinata ben sgranata e rosolatela per qualche minuto, poi sfumate con il vino rosso e fate evaporare l’alcool. Aggiungete infine i pomodori sminuzzati grossolanamente e coprite facendo cuocere per circa 10 minuti. Riprendete le melanzane dal forno: vedrete che la polpa sarà diventata morbidissima, quasi cremosa. Tagliatela a pezzetti ed aggiungetela al resto degli ingredienti: amalgamate con delicatezza e proseguite la cottura ancora per mezz’ora sempre tenendo la fiamma al minimo.
Monitorate la cottura e se necessario, aggiungete un pochino di acqua. Verso la fine della preparazione del ragù regolate di sale e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Portatela a bollore e cuocete i rigatoni leggermente al dente. Scolateli bene e trasferiteli nel sugo, amalgamando bene per insaporire. Serviteli con qualche fogliolina di basilico fresco: sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…