Se volete realizzare un primo piatto semplice, ma elegante e saporito, i rigatoni alla crema di zucca e zafferano sono quello che fa per voi! All’apparenza sembra una ricetta elaborata, in realtà si presenta abbastanza facile e richiede pochi ingredienti. Provatela e rimarrete stupiti dalla sua delicata bontà!
Potrebbe piacerti anche: tonnarelli con pesto di rucola e zafferano
Ingredienti per 4 persone
320 gr di rigatoni
500 gr di zucca
Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è dedicarsi alla verdura: pulite la zucca, eliminate la buccia ed i semi e tagliate la polpa a tocchetti. Prendete una pentola, versate abbondante acqua, salate leggermente ed aggiungete la zucca. Coprite e fate cuocere fino a che diventi morbida.
Sgocciolate bene la zucca e lasciate da parte l’acqua di cottura: ponete la polpa in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere una purea. Prendete una padella, versate il burro ed un pò di cipolla tagliata finemente, fate soffriggere fino a che diventi dorata.
A questo punto versate la purea di zucca, fate insaporire un paio di minuti a fuoco dolce, poi aggiungete le bustine di zafferano ed un mestolino di acqua di cottura. Salate e pepate e fate cuocere per circa 5 minuti rigirando spesso.
Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta: appena avrà raggiunto il bollore, calate i rigatoni e cuocete il tempo necessario. Scolateli leggermente al dente, versateli nella padella con la zucca e rigirate per far insaporire. Servite ben caldi con una manciata di prezzemolo tritato finemente: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: linguine allo zafferano e crema di pesce
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…
Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…