Poca spesa e molta resa per un primo piatto da incorniciare: c’è tutta la cucina mediterranea nei rigatoni alla sorrentina in soli 20 minuti
Tutti conoscono gli gnocchi alla sorrentina, ma presto faranno il bis e pure il tris con questi rigatoni alla sorrentina.
Un primo piatto che puoi preparare in pochi minuti, anche in largo anticipo prima di completare la cottura in forno. Il sapore è tutto da provare.
Non sono lasagne, ma è una pasta al forno e come tale serve una scelta. Non è importante il formato, perché in questo caso useremo i rigatoni ma potrebbero essere penne, trofie, fusilli o maccheroni. Però, pasta corta, perché raccoglie meglio il sugo e si sposa perfettamente con il condimento.
Ingredienti:
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto prepariamo anche il condimento. Prendiamo una padella e facciamo soffriggere le cipolle tagliate a fettine sottili in 2 cucchiai di olio extravergine per 5 minuti.
Quando hanno preso colore aggiungiamo anche la passata di pomodoro. Saliamo a piacere e insaporiamo con le foglie di basilico. Il sugo deve cuocere a fiamma moderata per almeno 25 minuti, senza mettere il coperchio.
Facciamo cuocere i rigatoni dopo aver salato l’acqua e la scoliamo un paio di minuti prima che arrivi al dente. La versiamo direttamente nella padella con il sugo di pomodoro, dopo averne tolti un paio di mestoli che ci serviranno per la cottura finale.
Aggiungiamo nella padella anche la provola tagliata a cubetti e due terzi del parmigiano grattugiato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare tutto.
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…