Da quando preparo questi rigatoni con melanzane e pesce spada, ho detto addio alla solita siciliana, un po’ ci somiglia ma è tutta un’altra storia!
Voglio proprio stupirti oggi, facendoti sentire tutti i profumi e sapori dell’estate e del mare. Questa pasta è una di quelle ricette che ti conquistano subito, al primo assaggio, ed è profumata, colorata e con quella combinazione di ingredienti favolosa, che fa venire voglia di rifarla ancora e ancora. È il piatto giusto quando vuoi stupire senza complicarti la vita, perché bastano davvero pochissimi ingredienti.
Si parte da una base semplice e mediterranea ottenuta mixando melanzane dorate, pesce spada tenero e pomodorini succosi. Il tutto arricchito da capperi, olive taggiasche, un tocco di aglio e una sfumata di vino bianco che lega tutti i sapori alla perfezione. Non è la classica pasta alla siciliana quindi, ma le somiglia, anche se prende una piega tutta sua, più fresca, più marina, più sorprendente. Beh, la cosa bella è che è pronta in poco tempo ma sembra uscita da un ristorantino sul mare.
Insomma, facile, veloce, profumato e fresco. Un piatto speciale e delizioso, che vale davvero la pena provare, se il tuo intento è quello di fare un figurone in pochissimi minuti. Non perdere tempo quindi e allaccia subito il grembiule e vedrai che successo quando o porterai in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
1 melanzana grande
250 g di pomodorini
300 g di pesce spada
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico q.b.
Prezzemolo q.b.
Inizia tagliando la melanzana a cubetti e falla saltare in padella con un filo di olio finché diventa dorata e tenera, dopodiché scolala e tienila da parte. Nella stessa padella, aggiungi ancora un po’ di olio e rosola lo spicchio di aglio schiacciato, aggiungi il pesce spada tagliato a cubetti, cuoci per un paio di minuti, poi sfuma con il vino bianco.
Unisci i pomodorini tagliati a metà, i capperi dissalati e le olive taggiasche, lasciando cuocere il tutto per circa 10 minuti. Rimetti poi le melanzane in padella, aggiusta di sale e pepe, poi spegni il fuoco e profuma con prezzemolo e basilico tritati.
Nel frattempo cuoci i rigatoni in abbondante acqua salata, scolali al dente e saltali direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene per far insaporire tutto e servi subito, magari con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco. Non ti resta che goderti questo piatto semplice ma ricco, con tutti i sapori dell’estate. Buon appetito!
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…
Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…