La pasta con i piselli è un grande classico della nostra cucina, ma possiamo trasformarla in un primo piatto ancora più saporito con i rigatoni con piselli, speck e pecorino

Rigatoni
ricettasprint

In tutte le case italiane si cucina prima o poi la pasta e piselli, un vero classico che però possiamo valorizzare in tanti modi diversi. Aggiungendo speck e pecorino fresco, ad esempio, diventerà particolarmente cremosa e gustosa, perfetta panche quando abbiamo ospiti.

Quando i piselli sono di stagione, quindi soprattutto in estate, puntate su quelli freschi ancora da sgranare. Altrimenti usate quelli surgelati, non cambia nulla al sapore finale del piatto. Con un semplice passaggio potrete creare un cremina delicata da aggiungere a fine cottura della pasta che piacerà a tutti, sia grandi che bambini.

Ingredienti
360 g di rigatoni
500 g di piselli
100 g di speck
80 g di pecorino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla piccola
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Rigatoni con piselli, speck e pecorino, pronti in meno di mezz’ora

Se avete tutto a portata di mano, basteranno meno di 30 minuti per preparare questo primo piatto che è un vero salva cena.

 

Preparazione:

ricettasprint

Sgranate i piselli e versateli in una ciotola, poi lavateli sotto il getto d’acqua corrente. Metteteli a scolare e successivamente teneteli da parte mentre preparate il resto degli ingredienti.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla, unite olio extravergine e lasciate insaporire alcuni minuti facendo attenzione che non bruci). Poi unite i piselli, coprite con acqua e fate cuocere circa 20 minuti a fiamma moderata. Ricordatevi di assaggiare per regolare eventualmente di sale, facendo attenzione al fatto che speck e pecorino sono già saporiti.

ricettasprint

Mentre aspettate la cottura dei piselli, rosolate lo speck in una padella antiaderente. Prelevate la metà dei piselli cotti e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate i piselli, unendo poi il pecorino grattugiato, olio extravergine e pepe. Assaggiate questa cremina e se ce n’è bisogno regolate con sale a piacere.
Cuocete la pasta scolandola al dente e poi versatela direttamente nella padella con lo speck croccante. Aggiungete i piselli interi, la salsa a base di piselli, pecorino e olio, aggiungendo altro pecorino grattugiato e uin filo di olio a crudo. Lasciate riposare 2 minuti prima di servire e poi portate in tavola.

ricettasprint