rimettersi in forma
Alcuni consigli su come rimettersi in forma dopo l’estate

Ecco cosa fare per rimettersi in forma una volta tornati a casa dalle vacanze estive: poche, semplici dritte per stare bene con se stessi senza rinunce.

Per alcuni di noi le vacanze estive sono finite. E per certi altri è stato anche un periodo nelle quali le eccezioni hanno rappresentato la normalità. Insomma, ci siamo andati giù pesante a tavola, ed è più che comprensibile. Ora però bisogna porre rimedio al girovita allargato ed ai chili di troppo presi. Se una dieta non fa per voi, almeno limitatevi ad osservare delle semplici regolette. Per esempio, occorre la consapevolezza che non ci siano più bevande gassate o zuccherate, così come gli alcolici.

Meglio eliminarli del tutto da quelle che sono le nostre abitudini alimentari, o quanto meno ridurli ad una o due volte al mese quando usciamo con gli amici. L’ideale da bere in questo periodo sono l’acqua oligominerale oltre che i succhi di frutta freschi, fatti al momento e conservati per qualche ora in frigo. Senza trascurare soluzioni poi più elaborate come i centrifugati. Ad ogni modo, ecco un piccolo vademecum per affrontare tutti i pasti principali della giornata.

LEGGI ANCHE –> Perdere peso, non sempre una dieta ipocalorica da sola è efficace

Come rimettersi in forma dopo l’estate

dieta dei carboidrati

A colazione sostituite Nutella, cornetti e simili con qualche bella fetta biscottata, meglio se integrale, accompagnate da un pò di marmellata, oltre ai suddetti succhi. Per spezzare la fame in mattinata poi potete optare per delle barrette ai cereali con cioccolato dietetico, o degli snack dietetici. A pranzo invece concedetevi una bella insalata fresca anziché le solite goloserie purtroppo poco salutari con le quali può anche capitare di imbattersi in ufficio o sul posto di lavoro magari. Servitevi di tonno sgocciolato, pomodori, cetriolo ed altri ortaggi di vostra scelta, ed accompagnate anche con una fetta di pane se vi va, condendo con poco olio evo e limone.

Come secondo scegliete del petto di pollo o di tacchino grigliati, preferendo comunque la carne bianca. Masticate sempre molto lentamente, per favorire la digestione e riempirvi a dovere. Poi prediligete sempre frutta e yogurt per merenda. Ed a cena alternate sempre carne bianca e pesce, con ortaggi arrostiti. Andate avanti così per una settimana o dieci giorni, vi abituerete nel giro di qualche giornata e farete del bene a voi stessi.

LEGGI ANCHE –>Dieta disintossicante e dimagrante, per sentirsi davvero in forma