C’è uno studio sul rischio cancro legato alla alimentazione che mostra dei risultati molto preoccupanti. Cosa è stato portato alla luce.

Rischio cancro, è risaputo che ci sono dei cibi che ci espongono alla brutta e spiacevole eventualità di essere esposti con maggiore probabilità a questa cosa. E quindi è necessario prendere tutte le precauzioni del caso per evitarlo.

La parola Cancro in inglese
La parola Cancro in inglese (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il rischio cancro non viene corso ovviamente qualora nelle nostre abitudini alimentari ci siano degli alimenti sani e naturali. Il riferimento è ovviamente a frutta e verdura fresca di stagione, a legumi ed a cereali.

Di contro, altri cibi possono accrescere le possibilità di contrarre delle brutte malattie. Sono tanti gli studi mirati che hanno svelato quali sono i processi a monte di tutto ciò che avviene nel corpo umano, in caso di atteggiamenti non corretti in ambito alimentare.

Quali sono gli alimenti che più facilmente possono esporci al rischio cancro? A tutte le rilevazioni compiute in ambito accademico e scientifico se ne aggiunge ora un’altra realizzata dagli studiosi della Queen’s University di Belfast, in Irlanda del Nord.

Rischio cancro, ci si ammala di più di tumore: la conferma da un esperimento

Gli esperti confermano, in base a quanto hanno visto, che ci sono in particolare delle sostanze chimiche impiegate come conservanti che però portano al sorgere di brutti mali in diversi casi.

Del prosciutto cotto affettato
Del prosciutto cotto affettato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si tratta dei nitriti e dei nitrati, molto usati nell’industria alimentare degli insaccati. Sono proprio tali conservanti a dare a prosciutti e pancetta il loro classico colorito rosa e rosso. Lo studio nordirlandese ha trovato pubblicazione sulla autorevole rivista specializzata di settore “Nature” e conferma come queste sostanze chimiche siano effettivamente cancerogene.

La cosa però riguarda anche gli altri tipi di carne lavorata. E queste affermazioni trovano l’ennesima conferma dopo dei rilievi compiuti su alcune cavie di laboratorio. Alcuni topi sono stati nutriti dagli studiosi con della carne lavorata contenente nitrati.

E qui è stato registrato un elevato tasso di esposizione a forme di tumore. Ben il 75% in più rispetto ai topi nutriti in maniera più sana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Attento a cosa compri, c’è una sostanza nociva in questo prodotto

Ogni quanto mangiare insaccati e carne lavorata

In base a queste indicazioni si spera che le autorità di controllo in ambito alimentare che sono attive su tutto il territorio europeo possano deliberare in favore di scelte che riescano a tutelare maggiormente la salute dei consumatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Abbassare il colesterolo, se prendi questo ci riesci subito

I rischi comunque aumentano nel caso di consumo abituale. Mangiare prosciutto, pancetta, salumi vari e carne rossa tutti i giorni fa malissimo alla salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Anna Moroni, fuori la verità: “Fatta fuori dalla Rai perché…”

Non si dovrebbe andare al di là di un massimo di una o due volte alla settimana. L’EFSA, Autorità europea per la sicurezza alimentare, approva e caldeggia questo tipo di atteggiamento anche agli altri Stati membri della Unione Europea.