Grazie alla stessa Anna Moroni ora sappiamo che cosa è successo. Lei parla apertamente di una mancanza di rispetto subita.

Anna Moroni, anche a distanza di anni, continua a restare saldamente nel cuore di chi la rivorrebbe accanto ad Antonella Clerici. Quella è una coppia che ha tenuto compagnia nella tarda mattinata di ogni giorno a milioni di persone.

La Clerici e la Moroni insieme in tv
La Clerici e la Moroni insieme in tv (Foto screenshot – Ricettasprint.it)

Ma tutte le cose finiscono, anche quelle belle, delle quali di più si sente la mancanza. Purtroppo il sodalizio tra Anna Moroni e la Clerici è giunto al termine, ormai già da tre anni circa. In seguito alla loro comune, felice e longeva esperienza a “La Prova del Cuoco” la 83enne espertissima dei fornelli ha percorso altre strade.

Abbiamo continuato a vedere Anna Moroni proporci le sue specialità prima su Rete 4 con Davide Mengacci in “Ricette Italiane” dal 2018 al 2021 e poi su Food Network con Lidia Bastianich in “Senti che fame! – Nonna pensaci tu”, in otto puntate andate in onda tra aprile e maggio del 2022.

Nel corso del 2021 c’era anche stata una breve reunion di Anna Moroni con Antonella Clerici, quando lei fu l’ospite speciale per una intera settimana in “È sempre Mezzogiorno”, che de “La Prova del Cuoco” è in pratica l’erede.

Anna Moroni, il motivo del perché lasciò la Rai e “La Prova del Cuoco”

Lei stessa ha fatto sapere cosa accadde nel 2018, quando si chiuse l’era di Antonella Clerici alla conduzione de “La Prova del Cuoco”. Lo fa nel corso di una ospitata a “Ricette all’italiana” di Elio Bonsignori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Moroni (@annamoronireal)

La produzione voleva cambiare tutto, per fare metabolizzare al pubblico l’addio della Clerici ed il passaggio di consegne – per nulla fortunato purtroppo – ad Elisa Isoardi. “Questi cambiamenti coinvolsero anche me. Non fui chiamata”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lenticchie dopo Capodanno, quante ricette buonissime puoi preparare

Questa è la spiegazione della Moroni, che ammette anche di esserci rimasta male. Perché dopo sedici stagioni in “La Prova del Cuoco” nel corso delle quali si era creato un rapporto indissolubile con la Clerici, si sarebbe aspettata un trattamento diverso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa mangiare nelle feste di Natale | i consigli per festeggiare in forma

Ma il fatto che lei rappresentasse quello che era stato non andava evidentemente bene con i cambiamenti che andavano fatti. “E così nessuno della produzione mi ha più chiamata”. Da allora lei avrebbe anche rifiutato di tornare nella trasmissione, dopo che gli ascolti erano bassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alimenti che fanno dimagrire | scopriamo quali sono

Si era pensato di risollevare l’audience durante il periodo della Isoardi provando a coinvolgere di nuovo Anna. La quale però avrebbe detto di no per rispetto all’amica Antonella Clerici, che tra l’altro l’ha voluta anche come madrina per sua figlia Maelle.