La segnalazione riguarda i punti vendita Conad, è allerta immediata per via di un rischio definito concreto di roghi improvvisi in caso di utilizzo.
Un nuovo richiamo di un prodotto utilizzato per cucinare accende i riflettori sulla sicurezza degli elettrodomestici di uso quotidiano. Questa volta a finire sotto osservazione non è un alimento, come di solito avviene nei richiami alimentari, ma un apparecchio destinato alla cucina e al tempo libero. A finire nel mirino delle autorità preposte è un barbecue elettrico, segnalato per un potenziale rischio di incendio. Alla base del richiamo vi è un problema legato alle modalità di utilizzo dell’apparecchio.

In determinate condizioni, infatti, il barbecue elettrico potrebbe diventare pericoloso. In particolare, se utilizzato senza acqua nella vaschetta raccogli grassi, il dispositivo può generare fiammate improvvise. Queste fiammate, secondo quanto segnalato, sarebbero in grado di incendiare la cornice plastica che circonda la griglia, con conseguenze potenzialmente gravi per l’utilizzatore e per l’ambiente domestico circostante.
Richiamo urgente Conad, il prodotto segnalato
Il provvedimento è stato diffuso da Conad, visto che il prodotto in questione è esposto alla vendita diretta nei supermercati dell’azienda emiliana della GDO. che hanno avviato il ritiro precauzionale di alcuni lotti per tutelare i consumatori. Il richiamo riguarda in particolare cinque lotti del prodotto che reca il marchio Ardes, modello ARBBQ02,, identificabili tramite i numeri 1722, 1323, 0925, 1425 e 3225, indicati sia sull’apparecchio sia sulla confezione originale.

Solo i dispositivi appartenenti a questi lotti sono interessati dalla segnalazione. Il rischio non è dunque teorico, ma concreto. E soprattutto in contesti come balconi, terrazzi o cucine interne, dove la presenza di materiali infiammabili può amplificare le conseguenze di un principio di incendio. Proprio per questo motivo, il richiamo è stato classificato come precauzionale, ma con un livello di attenzione elevato.
Il barbecue elettrico ARBBQ02 è commercializzato dalla società Poly Pool Spa, con sede a Parre, in provincia di Bergamo, mentre la produzione avviene in Cina. Come spesso accade in questi casi, il richiamo non implica necessariamente che tutti i prodotti siano difettosi, ma segnala la presenza di una criticità di sicurezza che richiede l’immediata sospensione dell’uso.
Cosa deve fare chi ha comprato questo barbecue
Le autorità competenti e i distributori raccomandano ai consumatori che possiedono uno dei barbecue appartenenti ai lotti indicati di non utilizzare assolutamente l’apparecchio. L’invito è quello di contattare l’azienda per ricevere istruzioni dettagliate sulle modalità di reso, sostituzione o rimborso del prodotto.
Per agevolare i clienti, sono stati messi a disposizione canali di contatto ufficiali. È possibile ottenere informazioni chiamando il numero 035 4104000 oppure scrivendo all’indirizzo email ardes@polypool.it. Attraverso questi riferimenti, i consumatori possono verificare se il proprio barbecue rientra tra quelli richiamati e conoscere le procedure da seguire.






