Rischio+gravissimo+di+incendio+e+stop+alla+vendita%3A+il+richiamo+mette+in+allarme+famiglie+e+autorit%C3%A0
ricettasprint
/rischio-incendio-stop-vendita/amp/
News

Rischio gravissimo di incendio e stop alla vendita: il richiamo mette in allarme famiglie e autorità

La segnalazione riguarda i punti vendita Conad, è allerta immediata per via di un rischio definito concreto di roghi improvvisi in caso di utilizzo.

Un nuovo richiamo di un prodotto utilizzato per cucinare accende i riflettori sulla sicurezza degli elettrodomestici di uso quotidiano. Questa volta a finire sotto osservazione non è un alimento, come di solito avviene nei richiami alimentari, ma un apparecchio destinato alla cucina e al tempo libero. A finire nel mirino delle autorità preposte è un barbecue elettrico, segnalato per un potenziale rischio di incendio. Alla base del richiamo vi è un problema legato alle modalità di utilizzo dell’apparecchio.

Rischio gravissimo di incendio e stop alla vendita: il richiamo mette in allarme famiglie e autorità – ricettasprint.it

In determinate condizioni, infatti, il barbecue elettrico potrebbe diventare pericoloso. In particolare, se utilizzato senza acqua nella vaschetta raccogli grassi, il dispositivo può generare fiammate improvvise. Queste fiammate, secondo quanto segnalato, sarebbero in grado di incendiare la cornice plastica che circonda la griglia, con conseguenze potenzialmente gravi per l’utilizzatore e per l’ambiente domestico circostante.

Richiamo urgente Conad, il prodotto segnalato

Il provvedimento è stato diffuso da Conad, visto che il prodotto in questione è esposto alla vendita diretta nei supermercati dell’azienda emiliana della GDO. che hanno avviato il ritiro precauzionale di alcuni lotti per tutelare i consumatori. Il richiamo riguarda in particolare cinque lotti del prodotto che reca il marchio Ardes, modello ARBBQ02,, identificabili tramite i numeri 1722, 1323, 0925, 1425 e 3225, indicati sia sull’apparecchio sia sulla confezione originale.

Richiamo urgente Conad, il prodotto segnalato – ricettasprint.it

Solo i dispositivi appartenenti a questi lotti sono interessati dalla segnalazione. Il rischio non è dunque teorico, ma concreto. E soprattutto in contesti come balconi, terrazzi o cucine interne, dove la presenza di materiali infiammabili può amplificare le conseguenze di un principio di incendio. Proprio per questo motivo, il richiamo è stato classificato come precauzionale, ma con un livello di attenzione elevato.

Il barbecue elettrico ARBBQ02 è commercializzato dalla società Poly Pool Spa, con sede a Parre, in provincia di Bergamo, mentre la produzione avviene in Cina. Come spesso accade in questi casi, il richiamo non implica necessariamente che tutti i prodotti siano difettosi, ma segnala la presenza di una criticità di sicurezza che richiede l’immediata sospensione dell’uso.

Cosa deve fare chi ha comprato questo barbecue

Le autorità competenti e i distributori raccomandano ai consumatori che possiedono uno dei barbecue appartenenti ai lotti indicati di non utilizzare assolutamente l’apparecchio. L’invito è quello di contattare l’azienda per ricevere istruzioni dettagliate sulle modalità di reso, sostituzione o rimborso del prodotto.

Per agevolare i clienti, sono stati messi a disposizione canali di contatto ufficiali. È possibile ottenere informazioni chiamando il numero 035 4104000 oppure scrivendo all’indirizzo email ardes@polypool.it. Attraverso questi riferimenti, i consumatori possono verificare se il proprio barbecue rientra tra quelli richiamati e conoscere le procedure da seguire.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Crocché di patate come le fa mia nonna, non sono solo buone, filano come i supplì

Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…

30 minuti ago
  • News

Attenzione a come usi il forno: sulla manopola più indicazioni di quanto immagini

La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…

2 ore ago
  • Primo piatto

Preparo dei cavatelli a pranzo dalle sette meraviglie, una di queste è lo speck

I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…

3 ore ago
  • News

Grasso addominale come si misura in cm? Così scopri subito quanto hai perso

Ti sembra di non vedere risultati, poi metti un paio di jeans e ti accorgi…

4 ore ago
  • Dolci

Non è una torta ma una friabile crostata di mele buona da morire da fare subito

La crostata di mele è un grande classico che non passa mai di moda: friabile…

5 ore ago
  • Finger Food

Avevo dell’aglio avanzato, ho preso il pane e li ho uniti per qualcosa di meraviglioso!

C’è un profumo che, appena esce dal forno, fa sembrare la casa un piccolo forno…

6 ore ago