Alcuni prodotti esportati dall’estero hanno presentato un rischio per la salute dei consumatori. Scatta il ritiro in seguito ai controlli.

rischio per la salute richiamo
Richiami alimentari per rischio per la salute dei consumatori Foto dal web

Diversi richiami alimentari, con un conseguente rischio per la salute dei consumatori, arrivano da parte del RASFF. Infatti prendiamo nota dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi dell’avvenuto ritiro di alimenti di diverso tipo.

LEGGI ANCHE –> Nas sequestro alimenti | chiuse varie aziende per gravi irregolarità

L’Ente ha tolto dal mercato alcuni semi di sesamo, semi di lino e farina, oltre che di un lotto di calamari surgelati e di gamberi tigre. Nel primo caso il rischio per la salute è motivato dalla presenza di residui di pesticidi in quantità superiori rispetto al dovuto. A seguito di alcuni controlli su questi semi prodotti in Olanda ed importanti in Italia, è emersa infatti una contaminazione da ossido di etilene. Questo ha portato all’immediato ritiro dagli scaffali di supermercati e di negozi di alimentari.

LEGGI ANCHE –> Richiamo urgente | il Ministero ritira 5 lotti di noto alimento | FOTO

Rischio per la salute, le disposizioni del RASFF portano al richiamo immediato

Stessa cosa avvenuta anche nel caso dei calamari surgelati, che presentano un elevato quantitativo di cadmio. Ben 3,2 mg/kg, quando il limite massimo da non superare è pari a 0,5 mg/kg. In questo caso la merce alimentare proviene dalla Thailandia. Per finire c’è poi un quantitativo di gamberi tigre esportati dal Vietnam, con al loro interno un quantitativo in eccesso di polifosfati. Si tratta di un additivo che in alcuni casi è addirittura vietata perché potenzialmente cancerogeno.

LEGGI ANCHE –> Richiami alimentari a raffica | segnalati tanti prodotti pericolosi per la salute

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.