Riso al forno alla parmigiana

La ricetta che vi vi stiamo per mostrare é un fantastico mix di ingredienti ricchi di sapore che vi piacerà sicuramente, il Riso al forno alla parmigiana, buonissimo riso cotto in brodo vegetale, insaporito con le classiche melanzane alla parmigiana, in connubio esplosivo, un piatto completo e magnifico che adorerete, vediamo subito insieme come preparare questa squisitezza e il semplice procedimento per prepararlo insieme a noi seguendo passo passo tutti i passaggi in modo tale che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto di cedro e pistacchi | golosa ricetta genuina e cremosa
Oppure: Melanzane alla pizzaiola in padella | una deliziosa e filante bontà

Ingredienti

400 g di riso
300 g di passata di pomodoro
1 cipolla
1,5 ml di brodo vegetale
400 g di mozzarella
3 melanzane
Olio extravergine di oliva q.b
Basilico q.b
Sale q.b
80 g di parmigiano reggiano
Olio di semi di girasole

Preparazione

Per preparare il Riso al forno alla parmigiana, per prima cosa, in una padella capiente, fate rosolare una cipolla finemente tagliata, insieme ad una generosa quantità di olio extravergine di oliva a doratura, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando in modo continuo, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico.

riso

Dopo giusto un minutino, incorporate il brodo un pó per volta e lasciate cuocere il riso, nei tempi di cottura riportati sulla confezione, intanto tagliate a tocchetti le melanzane dopo averle prima lavate con cura e friggetele in abbondante olio di semi di girasole, a doratura scolatele e mettete da parte. (per una versione più leggera cuocetele in forno ventilato a 180°per circa 20 minuti con un pó di olio extravergine, sale e pepe.)

melanzane

Terminata la cottura di tutto, oleate una pirofila e versate metà del riso sul fondo, livellate e aggiungete le melanzane e la mozzarella tagliata a dadini, ricoperte con il restante riso, livellate nuovamente e ricoprite la superficie in modo uniforme con abbondante parmigiano, infornate per stufare a 180°per una ventina di minuti circa, dopodiché sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impiattare e servire in tavola. Buon appetito.

mozzarella

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.