Riso+all%26%238217%3Binsalata+con+farro+e+tonno%2C+un+mix+unico+di+freschezza%2C+nutrimento+e+bont%C3%A0
ricettasprint
/riso-allinsalata-con-farro-e-tonno-un-mix-unico-di-freschezza-nutrimento-e-bonta/amp/
Primo piatto

Riso all’insalata con farro e tonno, un mix unico di freschezza, nutrimento e bontà

I piatti freddi in estate sono sempre più graditi, ecco perchè ti consiglio una specialità che fa sempre piacere, il Riso all’insalata con farro e tonno, un mix unico di freschezza, nutrimento e bontà.

Vuoi un consiglio per gustare qualcosa di fresco a pranzo? Prepariamo il Riso all’insalata con farro e tonno, un mix di ingredienti semplici e genuini, per una deliziosa bontà da non perdere così da soddisfare la tua fame anche durante queste calde giornate, realizzando un mix di freschezza, nutrimento e bontà irresistibili. Questa ricetta è un insomma un piacere per il palato che si prepara in un batter d’occhio composto principalmente da riso e farro che sono cereali integrali che apportano all’organismo fibre, vitamine e sali minerali in grandi quantità, in più il tonno, ti garantische il giusto apporto di proteine e acidi grassi omega-3, il tutto completato con un mix di piselli, mais e altri ingredienti da cui sicuramente ricaverai tanti altri benefici per l’organismo.

Riso all’insalata con farro e tonno 24062023 ricettasprint

Questi ingredienti rendono il piatto colorato, gustoso e gradevole alla vista e per renderlo ancora più leggero, puoi optare per la versione senza salse aggiunte o con l’uso di salse leggere a base di yogurt o olio extravergine di oliva. Se non sei a dieta invece, puoi aggiungere altri ingredienti come olive, capperi o formaggi magri per rendere il piatto ancora più gustoso. La versatilità di questa ricetta fa si che possa essere personalizzata secondo i gusti e le esigenze di tutti, puoi infatti anche preparare delle porzioni individuali da portare al lavoro o in spiaggia per un pranzo leggero e gustoso mettendoci dentro quello che vuoi.

Una ricetta che di per se è ideale per mettere tutti d’accordo, poichè abbraccia un pò tutte le esigenze alimentari diverse.

È la scelta perfetta per chi segue una dieta equilibrata, per i vegetariani e per i più esigenti, fornisce una buona quantità di carboidrati, proteine e verdure nel giusto quantitativo necessari per i benefici dell’organismo soprattutto per affrontare la calura estiva. Insomma una ricetta di quelle semplicissime da realizzare, leggera e ben equilibrata, un piatto unico che devi assolutamente provare in questa versione dal travolgente mix di bontà tutto da scoprire. Iniziamo subito!

Leggi anche: Insalata di farro fredda | super nutriente e appetitosa | perdi peso senza accorgetene
Leggi anche: Insalata di orzo fresca e leggera: un’alternativa alle solite paste fredde caloriche e che ti portano via troppo tempo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

200 g di riso
150 g di farro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

200 g di pomodorini
100 g di piselli
80 g di mais
220 g di tonno sott’olio
Salse varie a piacere come maionese leggera, yogurt o olio e limone

Preparazione del Riso all’insalata con farro e tonno

Per realizzare questa deliziosa e fresca bontà, inizia a cuocere il riso e il farro separatamente in abbondante acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione dopodichè scolali e lasciali raffreddare.

farro 24062023 ricettasprint

Taglia i pomodorini a metà e mettili in una ciotola insieme ai piselli precotti e al mais ben scolato. Aggiungi in più il tonno sbriciolato e mescola delicatamente, quindi unisci il riso e il farro freddi e condisci con l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

riso 24062023 ricettasprint

Mescola bene tutto per amalgamare tutti gli ingredienti e servilo in tavola, aggiungendo le salse a piacere, vedrai che sicuramente piacerà a tutti. Buon appetito!

pomodorini 24062023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

2 ore ago
  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

3 ore ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

4 ore ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

5 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

6 ore ago