Riso basmati con gamberi, verdure, zenzero e soia

Il riso basmati saltato con verdure, gamberi, zenzero e soia è un piatto dai sapori orientali e molto leggero. Un riso sfizioso e gustoso.

Il riso basmati con gamberi, verdure, zenzero e soia è un modo facile e veloce di preparare un pranzo o una cena anche all’ultimo minuto. Si prepara velocemente e ci sono dei sapori che sono tipici dell’Oriente. Lo zenzero e la buccia del lime grattugiata gli donano quella freschezza che lo rende un piatto adatto anche per la bella stagioni.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto cremoso al latte e parmigiano, dal gusto morbido e profumato

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 2 persone

160 gr di riso basmati
1 zucchina
8 code di gamberi già pulite
1 carota
1 cipollotto fresco
2 cm di radice di zenzero
buccia di un lime grattugiata
salsa di soia q.b.
olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.

Preparazione del Riso basmati con gamberi, verdure, zenzero e soia

Per preparare il riso basmati con verdure, gamberi, zenzero e soia si deve iniziare a cuocere il riso. Il riso basmati è ricco di amido per questo è bene sciacquare il riso prima della cottura di modo che i chicchi possano restare divisi e compatti.

Far bollire l’acqua ed aggiungere il riso basmati, salare ed accertandosi di coprire con un coperchio e tenendo la fiamma vivace per almeno 3 minuti. Trascorsi i 3 minuti serve abbassare la fiamma e tenere il coperchio, lasciando cuocere per altri 10.  Scolare il riso al dente me metterlo da parte.

Riso basmati cotto
Riso basmati cotto – ricettasprint.it

In una padella o meglio in un wok far soffriggere il cipollotto tagliato a rondelle sottili in olio di semi di girasole a fiamma moderata. Successivamente aggiungere anche la carota e la zucchina tagliata a cubetti piccolissimi e uniformi. A seguire lo zenzero e la scorza del lime grattugiati e lasciare insaporire tutti gli ingredienti tra loro.

Verdure gratinate

Quando le verdure saranno cotte, aggiungere le code di gamberi il sale e lasciare insaporire per qualche minuto. Sfumare il tutto con la salsa di soia ed aggiungere il riso basmati precedentemente preparato. Saltare per qualche minuto e servire.

Leggi anche > Risotto con crema di Ricotta e Limone

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *