Riso con melanzane alla norma, un piatto che unisce genuinità e bontà in un’unica pietanza! Semplice e saporito, con un tocco rustico che conferisce un gusto in più: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Orzo con pesto e pomodorini, un piatto fresco e salutare
Ingredienti
Una melanzana
160 gr di riso
Passata di pomodoro 200 ml
Pecorino grattugiato q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a tocchetti e mettetele in ammollo in acqua e sale grosso per circa mezz’ora, poi sciacquatele ed asciugatele benissimo.
Distribuitele su una leccarda rivestita di carta da forno, ungetele con un pò di olio extra vergine e conditele con un pizzico di sale e cuocetele a 180 gradi per circa 15 minuti. Intanto fate soffriggere un pò d’aglio in olio extra vergine e aggiungete la passata di pomodoro.
Regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti, aggiungendo un pò d’acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Una volta pronte le melanzane, aggiungetele alla salsa e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. Unite anche un pò di basilico fresco spezzettato.
Cuocete il riso, scolatelo bene e mantecatelo nel sugo di melanzane con il pecorino grattugiato. Servite subito, oppure lasciate intiepidire e trasformatelo in un piatto freddo: basterà lasciarlo una dceina di minuti in frigorifero e poi portarlo in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di farro alla mediterranea, una bontà tutta leggera
In vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati: prepariamo il purè! E finalmente ho trovato…
Tutti pronti per una nuova festività, ma questa volta a intervenire è stato Matteo Bassetti…
C'è un fattore di pericolosità che potrebbe diventare concreto nell'utilizzo quotidiano di certi specifici strumenti…
Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto…
Il Panpepato fatto in casa è tutt'altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che…