Per realizzare il riso con pomodoro fresco e basilico, bastano pochi ingredienti ed uguale tempo ai fornelli. E’ una ricetta veloce ed adatta quando non si ha voglia di cucinare piatti troppo elaborati. D’altra parte, la semplicità premia sempre il gusto! Vediamo insieme il procedimento per portare in tavola questa bontà .
Potrebbe piacerti anche: risotto al gorgonzola
Ingredienti
350 gr di riso carnaroli
300 gr di pomodorini
Per realizzare il riso con pomodoro fresco e basilico, la prima cosa da fare è lavare bene i pomodorini e tagliarli a spicchi. In una padella capiente versate abbondante olio extra vergine di oliva ed unite la cipolla affettata finemente.
Fatela rosolare e quando sarĂ appassita, aggiungete i pomodorini ed il basilico spezzettato: rigirate un paio di minuti, poi regolate di sale, coprite e lasciate cuocere. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiungerĂ il bollore versate il riso.
Monitorate la cottura del riso, scolatelo leggermente al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura ed unitelo ai pomodorini.
Fatelo tostare brevemente, poi aggiungete un pò di acqua e terminate la cottura mescolando continuamente in modo che il risp si insaporisca bene. Servitelo ben caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Potrebbe piacerti anche: risotto spinaci e zafferano
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…