La valutazione ufficiale su venti marche di prodotto: c’è del riso contaminato in tre casi, allertato subito anche il Ministero della Salute.
Riso contaminato, una rilevazione compiuta negli scorsi mesi dalla rivista Altroconsumo su diverse marche di prodotto ha fatto si che emergessero dei dati tali da mostrare alcune incongruenze degne di nota. Infatti, dei prodotti analizzati, tre alquanto noti non hanno soddisfatto i criteri di sicurezza imposti dalle normative vigenti sul territorio dell’Unione Europea.

Di venti marche di risono totale, in realtà è la maggior parte a presentare una situazione che desta allarme. In molte situazioni infatti ci si avvicina a quello che è il valore massimo di cadmio oltre il quale non dovere andare. Ma tre prodotti lo superano, con Altroconsumo che fa sapere che le marche in questione vanno al di sopra del limite precauzionale stabilito a tutela dei consumatori. E della cosa è stato informato anche il Ministero della Salute.
Riso contaminato, la situazione
La cosa è avvenuta nello scorso mese di settembre, ma la problematica del riso contaminato è sempre attuale. I metalli pesanti, come arsenico e cadmio, tendono ad accumularsi nell’organismo finendo con l’essere tossici nel tempo. E vanno a colpire in particolar modo l’area dei reni.
Come ci si può difendere? Con una dieta che sia il più possibile varia. Infatti mangiare più alimenti diversi e sani è di aiuto per minimizzare l’assimilazione di sostanze pericolose, quali sono i metalli pesanti. E ti nutre come serve. Il test in questione ha scoperto anche altro, oltre alla presenza di metalli pesanti. Difatti è emersa pure la presenza di pesticidi, che pure possono essere potenzialmente dannosi per la salute.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti

Lo studio sulle venti marche di prodotto allo scopo di scovare eventuale riso contaminato ha avuto luogo analizzando qualità ed ecocompatibilità dell’imballaggio, grado di umidità del riso, capacità di conservazione nel tempo, peso netto e diversi altri fattori. Tra i quali la misurazione per l’appunto di sostanze esterne.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate
Qual è il riso meno contaminato?
Alla fine le valutazioni più alte hanno riguardato le seguenti marche di riso:
Le Stagioni d’Italia Carnaroli e Riso del Vo Carnaroli Classico, entrambe con un punteggio di 80/100. La prima marca è stata giudicata come il prodotto migliore del test, la seconda invece come miglior acquisto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai sempre comprato questi spaghetti? Scopri se hai fatto bene o male, le marche migliori
Seguono poi Riso Almo Carnaroli con un altrettanto ragguardevole punteggio di 78/100 e Riserva Gallo con la valutazione di 76/100. Chiude la top cinque la marca Coop Riso Carnaroli. Prodotto che pure è stato valutato in maniera positiva da chi ha eseguito questo test di qualità.