Un primo piatto regale, bellissimo da portare in tavola ma anche relativamente facile da preparere e molto leggero: ecco il riso alla crema di scampi senza panna

riso
ricettasprint

Crema sì, ma senza panna. Perché ci sono bontà che meritano di essere mangiate al naturale e non c’è bisogno di appesantirle.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto ai porri e pancetta | Prelibata bontà pronta in 10 minuti
Oppure: Risotto alla pescatora, la ricetta originale tipicamente mediterranea

Come il riso alla crema di scampi senza panna, un primo piatto da cucinare quando abbiamo un po’ di tempo in più perché richiede diversi passaggi anche se non sono complicati.

Riso alla crema di scampi senza panna, servitelo così

Se volete ottenere un maggiore effetto scenico quando presentate il piatto, cucinate uno scampo a testa per ogni piatto per 3 minuti in padella dopo averlo pulito. Poi adagiatelo sul riso e portate in tavola.

Ingredienti (per 4 persone):

360 g di riso Carnaroli
1 kg di scampi
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
Per il fumetto:
1,5 l di acqua calda
teste di scampi
2 spicchi di aglio
6 pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cipolla rossa
1/2 carota
1/2 sedano

Preparazione:

ricettasprint

Partite dalla base, cioé il fumetto di pesce, per averlo pronto quando servirà alla cottura del risotto. Lavate bene gli scampi staccando poi le teste e i carapaci. Eliminate con un coltellino anche il filetto nero sul dorso.
Poi prendete un tegame e soffriggete uno spicchio d’aglio e la cipolla tagliata a fettine con un po’ di olio. Appena hanno preso colore aggiungete anche la carota e il sedano tagliati a pezzetto. Quindi unite le teste degli scampi e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto. Poi sfumate con il vino bianco e quando è evaporato aggiungete un litro e mezzo d’acqua calda lasciando cuocere a fuoco medio per almeno 30 minuti.

Verso la fine aggiungete un pizzico di sale fino e poi, una volta spento, filtrate il brodo ottenuto eliminando ogni residuo di pesce. A quel ponto il fumetto di pesce è pronto e dovrete solo tenerlo caldo mentre preparate il risotto.

ricettasprint

Passate ora alla crema di scampi. Con l’aiuto delle forbici puliteli incidendo il guscio al centro e tirandone fuori delicatamente la polpa dopo aver eliminato il filo nero intestinale. Mettete a rosolare gli scampi con l’olio e lo spicchio di aglio tritato, sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro.
Assaggiate, regolate di sale e lasciate cuocere per 7-8 minuti. Poi spegnete e frullate tutto con il mixer, aggiungendo alla fine un po’ di prezzemolo fresco tritato. Quando la crema di scampi è pronta, tenetela da parte.
A questo punto vi manca solo di preparare il riso alla crema di scampi senza panna. Prendete un tegame ampio e basso e fate appassire lo spicchi di aglio in 2-3 cucchiai di olio extravergine per 1 minuto. Poi aggiungete il riso e lasciate tostare per un paio di minuti sfumandolo con un po’ di vino bianco.

Cuocete per 10 minuti, aggiungendo poco alla volta un mestolo di fumetto caldo fino a quando si assorbe e andando avanti così. Quando il riso è ancora al dente aggiungete anche la crema di scampi ed terminate la cottura. Diciamo che 5 minuti dovrebbero bastare. Guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo e servite.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint