Il Riso lesso è una vivanda buonissima che potete assaporare da solo leggermente condito con olio e formaggio grattugiato oppure lo potete per moltissime altre preparazioni come per esempio un’insalata di riso. La domanda è: come fare ad essere sicuri di prepararlo cotto alla perfezione?

Il Riso lesso è ottimo se non è scotto altrimenti è troppo colloso e va bene solo per pochissime preparazioni ma sicuramente non è possibile gustarlo come primo piato insaporito come meglio gradite. Il segreto per avere un Riso lesso in forma è stato illustrato dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Filetto di maiale con olive e carciofi croccanti”.

Riso lesso. Foto di È sempre Mezzogiorno
Riso lesso. Foto di È sempre Mezzogiorno

E chi o avrebbe mai immaginato che con un simile barbatrucco sarei riuscita ad avere un riso lesso tanto buono e non solo! In metà tempo e come metà della spesa, posso ottenere un primo davvero eccezionale che pace sia a grandi eche piccini.

Provatelo, se potete. E poi, se volete, fateci sapere come è andata. Io non avrei mai immaginato di riuscire ad ottenere un risultato tanto buono.

Riso lesso ecco come si fa

Il Riso lesso è una vera prelibatezza che piace tantissimo anche ai bambini. Lo petete usate per realizzare le famose frittele di riso oppure anche dei primi fenomenali come il riso in bianco con tanto formaggio oppure al tonno o come meglio preferite.

Insomma, questo è un ingrediente versatile e che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo il riso privo glutine. Non solo! Guardate che con questo fantastico stratagemma, potrete continuare ad avere una prelibatezza senza glutine perché anche ciò che cuocerete assieme al riso, per lessarlo al punto giusto, è senza glutine.

Scommetto che ora siete davvero curiosi di sapere in che cosa consiste questa tecnica. Bene! Continuate a leggere e lo scoprirete subito.

Intanto, però, ricordiamo che questo escamotage è stato illustrato dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una pentola

 

  • Ingredienti
  • riso
  • patate tagliate a macedonia
  • aceto bianco
  • sale

Riso lesso, procedimento

Portate al bollore una pentola d’acqua bollente salata condita con l’aceto bianco e gettateci dentro il riso.

Riso lesso. Foto di È sempre Mezzogiorno
Riso lesso. Foto di È sempre Mezzogiorno

Cuocete per il tempo necessario e una volta cotto, scolate il riso in forma e usatelo come meglio credete.

Riso lesso. Foto di È sempre Mezzogiorno
Riso lesso. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Riso lesso. Foto di È sempre Mezzogiorno
Riso lesso. Foto di È sempre Mezzogiorno