Risotto veloce con limone e zafferano: il trio che fa miracoli e si prepara in appena 15 minuti, altro che piatti complicati, questo è un capolavoro!

Risotto veloce con limone e zafferano: non ti stressi a cucinare ma ti faccio fare un figurone!
La cosa bella dei risotti e che fai tutto in un’unica pentole e nemmeno un diploma da chef. Anche se non sei esperta infatti, basta seguire pochi e facili passaggi, almeno per questo Risotto veloce con limone e zafferano e il gioco è fatto. Che aspetti quindi? Non ti resta che provare questo piatto speciale dai sapori semplici e il risultato sempre perfetto, vedrai che tutti ti chiederanno la ricetta. Quindi ora allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a prepararlo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per un piatto di Riso veloce al limone e zafferano
Per 4 persone
350 g di riso
80 g di burro
100 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di zafferano
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 limone
Erbette aromatiche a scelta q.b.
Come si prepara il riso al limone
Inizia col mettere a bollire una pentola con circa un litro di acqua salata o se preferisci, del brodo leggero. In un tegame sciogli metà del burro a fiamma bassa, aggiungi il riso e fallo tostare per un paio di minuti, mescolando. Versa poco alla volta il brodo caldo, continuando a mescolare, così il riso rilascia l’amido e viene bello cremoso.
A metà cottura sciogli lo zafferano in un mestolo di brodo e versalo nel riso, mescolando bene per distribuire il colore e il profumo in modo uniforme. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungi la scorza grattugiata del limone e un po’ del suo succo, senza esagerare per non coprire lo zafferano.
Togli dal fuoco, manteca con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato, aggiustando di sale e pepe se serve. Copri e lascia riposare un minuto, così si assesta, dopodiché servi il tuo mitico Risotto veloce con limone e zafferano, completando con erbette fresche a piacere e magari un’ultima spolverata di scorza di limone per dare il colpo finale di profumo. Vedrai non sarà solo un successo, di più, provare per credere. Buon appetito!