Mangiare il riso riscaldato fa male se non vengono osservate alcune elementari norme da non trascurare assolutamente. Quella di conservare il cibo è una consuetudine ritenuta generalmente positiva. Ovvio che sia così. Serve per non ridurre gli sprechi ed anche per garantire a sé stessi una soluzione ottima di ripiego quando si tratta di dover cucinare in futuro nonostante magari il poco tempo a disposizione. Ma il riso riscaldato fa male perché contiene dei batteri che possono trovare le condizioni ideali per proliferare. Questo dà adito a delle intossicazioni alimentari, di varia entità. Il riso poi, se lasciato a temperatura ambiente dopo essere stato cucinato una prima volta, diventa sempre più un ricettacolo per i batteri. Il consiglio principale è quello di mangiare il riso subito, oppure di riporlo in frigo entro un’ora dalla cottura.
LEGGI ANCHE –> Forno a microonde, sfatato il mito: non fa male cuocere o riscaldare i cibi
Altri consigli da tenere in considerazione sono il mangiare il riso al massimo entro l’indomani. Riscaldarlo soltanto una volta, a temperature alte e mai solo per intiepidire la portata. Inoltre nel processo di seconda cottura il riso va mescolato diverse volte per scaldare tutto in maniera uniforme. Regole che generalmente valgono per tutti gli alimenti. Nei malaugurati casi di contaminazione, i primi sintomi possono insorgere già entro le 6 ore successive all’ingestione. Si va da nausea, diarrea, vomito a coliche addominali. E nei casi più acuti è meglio rivolgersi ai soccorsi sanitari.
LEGGI ANCHE –> Tonno in scatola | fa male secondo gli esperti | “Cosa succede”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…
Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…