Con questa ricetta ti risolvo la cena riesci a preparare un rotolo strepitoso, diverso dal solito, segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Quando hai poco tempo e non sai cosa preparare alla tua famiglia, se hai alcuni ingredienti in casa sarà semplice risolvere. Nel mio frigo non devono mai mancare pasta sfoglia, scamorza e del prosciutto cotto o altro affettato. In questo periodo dell’anno ho sempre dei funghi freschi in casa, guarda cosa ha fatto.
Sono riuscita a preparare un rotolo farcito con la pasta sfoglia e il ripieno è unico fatto di prosciutto cotto, scamorza e provola, funghi e salsiccia, che spettacolo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Una ricetta questa del rotolo ripieno devi solo cuocere funghi e salsicce e poi dritto in forno. Segui la ricetta e non te ne pentirai.
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 g di funghi freschi
Per la preparazione di questo rotolo iniziamo a pulire i funghi, per non sbagliare cliccare qui. Tagliamoli a fettine sottili e trasferiamoli in una padella con olio extravergine di oliva e aglio schiacciato, saliamo un po’ e lasciamo cuocere, uniamo le salsicce sbriciolare e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Ho fatto gli spaghetti alla caprese con zucchine, ma l’ho infornati e ho fatto un figurone
Nel frattempo tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo e distribuiamo prima le fette di prosciutto cotto in modo uniforme sulla pasta sfoglia, lasciando un bordo libero di circa 2 cm, i funghi cotti e salsicce, rimuoviamo l’aglio, la provola e la scamorza a fette e arrotoliamo delicatamente la pasta sfoglia su se stessa, partendo da un lato lungo, fino a formare un rotolo.
Adesso dobbiamo sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Adagiamolo su una leccarda da forno rivestita di carta forno e spennelliamo il latte e distribuiamo i semi e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando è dorato e croccante. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e servire.
Buon Appetito!
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…
I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…
Ti sembra di non vedere risultati, poi metti un paio di jeans e ti accorgi…
La crostata di mele è un grande classico che non passa mai di moda: friabile…
C’è un profumo che, appena esce dal forno, fa sembrare la casa un piccolo forno…
La torta di pere della nonna è uno di quei dolci che conquistano senza bisogno…