Il risotto agli asparagi è un piatto delicato ed al tempo stesso deciso, ricco di bontà e senza dubbio elegante da presentare: con questa ricetta non servirà più nulla sulla tua tavola!
La primavera regala dei favolosi prodotti di stagione, buoni e gustosi e soprattutto dal sapore decisamente particolare che donano ad ogni piatto un carattere speciale.
Proprio come avviene per questo risottino delizioso, con cui allieterai il tuo pranzo quotidiano e donerai un tocco in più alla tua tavola anche nelle occasioni speciali.
Il piatto elegante che ti stupirà con il suo sapore speciale: lasciati tentare
Se non hai idea di cosa preparare, ecco la soluzione più adatta a qualsiasi evento, basta acquistare un po’ di asparagi freschi ed il gioco è fatto. Non ti resta che metterti ai fornelli e realizzare questo piatto seguendo le indicazioni e non temere, perché è così semplice che anche chi non é pratico ai fornelli può tranquillamente riuscire nell’intento ottenendo un ottimo risultato sia in termini di presentazione che di gusto. Lacerai tutti senza parole, conquistati dalla consistenza cremosa e dal sapore particolare e quasi selvatico di questo risotto delizioso: una vera scoperta piacevole per chiunque lo assaggerà!
Potrebbe piacerti anche: Risotto ai funghi porcini velocissimo: senza glutine, è in tavola in pochi minuti
Ingredienti
320 gr di riso
500 ml di brodo vegetale
100 gr di burro
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
400 gr di asparagi
Uno spicchio d’aglio
Un bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione del risotto agli asparagi
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo gli asparagi: pelate leggermente il gambo in modo da eliminare la parte più coriacea e posizionateli in una pentola con le punte rivolte verso l’alto. Aggiungete acqua e sbollentateli in modo che siano appena ammorbiditi restando però sodi e conservando il loro colore brillante. Fatto ciò scolateli e tagliateli a pezzetti, poi prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere, poi aggiungete gli asparagi e saltateli per qualche minuto. Prelevateli e metteteli da parte, poi nella stessa casseruola versate il riso, tostatelo leggermente ed aggiungete il vino bianco secco: lasciatelo sfumare mescolando.
Fatto ciò versate un mestolo di brodo vegetale e cuocete il riso, aggiungendo ancora un po’ di brodo vegetale ogni volta in cui il precedente sia stato assorbito. Quando il riso sarà pronto, ma ancora al dente, unite anche gli asparagi messi da parte, regolate di sale ed unite il burro ed il parmigiano. Mantecate bene e servite subito, saporito e gustoso come pochi, semplice ed elegante al tempo stesso!