Risotto al caminetto ricettasprint

Il risotto al caminetto è il primo piatto che una volta assaggiato non lascerete più, dalla consistenza cremosa ed il sapore imbattibile che riscalda il palato. Questo piatto ha un nome che risponde perfettamente alle sue caratteristiche perché in primo luogo è ricco di ingredienti che rispecchiano la stagione invernale, in cui si richiedono pasti più calorici per combattere il freddo. L’unione tra i suoi componenti crea un mix perfetto, dal quale capirete il motivo per cui si fa riferimento al caminetto. Le fiamme ardenti lasciano infatti intuire una bella nota piccante che si può tranquillamente omettere, nel caso in cui tra i vostri ospiti o familiari ci siano bambini oppure soggetti che non tollerano i sapori forti, senza rovinare il risultato finale. Scoprite insieme a noi l’immensa bontà di un primo piatto avvolgente, corroborante e soprattutto adatto a tutte le occasioni, anche quelle speciali: il successo è assicurato!

Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso ai gamberetti e parmigiano | semplice e leggero
Oppure: Risotto cremoso al pesto di spinaci e noci | facile e veloce

Ingredienti

400g di riso
Una cipolla piccola
250 gr di salamella piccante
Una carota
Una costa di sedano
200 gr di funghi
100 gr di pomodorini
150g di parmigiano reggiano
70g di burro
Un litro e mezzo circa di brodo
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione del risotto

Per realizzare questo piatto delizioso, iniziate lavando e tagliando la cipolla, la carota ed il sedano a pezzettini piccoli. Pulite i funghi con un canovaccio pulito oppure un pennellino, eliminando ogni traccia di terriccio o di impurità. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a pezzetti. A questo punto munitevi di una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed il burro.

Aggiungete il trito di verdure ed i pomodorini e rosolate qualche minuto a fuoco dolce mescolando, poi unite i funghi a pezzetti, regolate di sale e lasciate cuocere con il coperchio mantenendo la fiamma al minimo per circa 7/8 minuti. Ultimate la cottura del sugo, lasciando insaporire ed addensare. Spegnete, versate tutto in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Nella stessa casseruola versate ancora un po’ di olio extra vergine e quando sarà caldo versate la salamella piccante tagliata a fette: rosolatela un minuto appena a fuoco dolce, poi prelevatela e versate il riso.

Tostatelo un paio di minuti, poi iniziate a versate un po’ di brodo vegetale. Proseguite la cottura del riso aggiungendo altro brodo solo se il precedente sia stato assorbito. A metà cottura aggiungete la crema di funghi e la salamella e continuate a cuocere fino a che si sia tutto ben amalgamato. Ultimate mantecando con il parmigiano grattugiato e servite subito, caldissimo e fumante proprio come un bel caminetto fiammeggiante invernale!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.