Riso, verdure e pollo, un matrimonio perfetto e diritto tutto in forno. Ecco uno sformato che non ti da tregua. lo amerai da subito.
Il riso è uno di quegli alimenti che può essere preparato in tutti i modi possibili. il risotto dalle mille sfaccettature, all’insalata, e come in questo caso, uno sformato che sa di casa, buono e genuino, perchè preparato con le verdure. Il riso al forno con pollo e verdure è un primo piatto completo e bilanciato, ideale per pranzi informali o cene veloci, può essere preparato anche nelle domeniche d’autunno se vogliamo portare in tavola qualcosa di diverso dal ragù.
Carboidrati e fibre, mescolati alle proteine della carne bianca e quindi alla leggerezza del pollo ed alle vitamine delle verdure, ricchi e di sali minerali. La preparazione di questo sformato prevede una cottura parziale del riso prima di assemblarlo in teglia, per garantire che assorba i sapori delle verdure e del pollo senza scuocere. Per le verdure? Scegliamo sempre quelle di stagione, il sapore sarà sicuramente più buono.
Il riso preparato in questo modo, sarà ripassato a forno in modo che sulla superficie si andrà a creare quello crosticina super golosa che solo una buona cottura e una buona manciata di parmigiano, sanno regalare.
Un procedimento semplice che inizia dal tagliare il pollo a cubetti. Prendiamo una padella antiaderente e rosoliamo con un cucchiaio di olio fino a farlo dorare. Nel frattempo, tritiamo la cipolla e le carote e uniamole la pollo andando a cuocere per 5 minuti. Vedremo che si ammorbidiranno. Aggiungiamo le zucchine e i piselli e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.
2. Saliamo e pepiamo a piacere e procediamo con la cottura del riso. Prendiamo una pentola con dell’acqua salta e procediamo alla cottura standard seguendo le indicazione del tempo scritte sulla confezione. Scoliamolo e mescoliamolo alle verdure ed al pollo e mantechiamo in modo da mescolare bene tutti gli ingredienti.
3. Prendiamo una teglia da forno e mettiamo uno strato di riso, e spolveriamo con del parmigiano. Altro strato di riso e via, fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuociamo a 180 gradi per 25 minuti in forno statico e procediamo fino a quando non si formerà la crosticina in superficie.
4. Lasciamo che si intiepidisca prima di servirlo. Attendiamo 5 minuti e poi in tavola. Questo piatto si mantiene tranquillamente per due giorni perciò possiamo anche consumarlo il giorno dopo.
Io non lo sopporto quando entro in casa e mi arriva addosso quel profumo “sparato”…
Il plumcake al cioccolato senza zucchero è la scelta ideale per chi vuole concedersi una…
La frittata di patate è uno di quei piatti che sembrano “facili” finché non ti…
La torta al cioccolato fondente dal cuore cremoso è il sogno di chi ama i…
Io questa cosa del rosmarino nel sale la faccio senza nemmeno pensarci, come quando ti…
Le patate al forno con la buccia sono la svolta che non ti aspetti: più…