Risotto+al+pesto+di+verdure+miste+e+legumi+%7C+una+calda+bont%C3%A0
ricettasprint
/risotto-al-pesto-di-verdure-miste-e-legumi-una-calda-bonta/amp/
Risotto

Risotto al pesto di verdure miste e legumi | una calda bontà

Risotto al pesto di verdure miste e legumi, un piatto originale, caldo ed invitante per un pasto ricco di gusto e tanti elementi nutritivi.

Risotto al pesto di verdure miste e legumi

Il Risotto al pesto di verdure miste e legumi, è un piatto caldo e ricco di nutrimento, ideale anche per i bambini, delizioso, particolare ed invitante con un mix esplosivo e alcuni ingredienti che gli daranno un sapore davvero favoloso.

Preparato mescolando le verdure e i legumi che preferite, potete usare quelli congelati o freschi, ovviamente per la cottura dovrete variare nella preparazione, in più ci sarà un elemento che darà davvero a tutto un sapore originale e fantasioso, il pesto di basilico, conferendogli un’incredibile bontà che vi permetterà di fare davvero un gran figurone, riscontrato grande successo anche con i bambini.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, andiamo subito nel dettaglio, seguendo la procedura passo passo, nei minimi dettagli e otterrete un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Come preparare le verdure gratinate | Ricetta e trucco della Zia Cri
Oppure: Zuppa di patate e legumi, la zuppa che riscalda nella fredda stagione

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

200 g di zucchine
2 carote
Una costa di sedano
Una patata media
100 g di lenticchie precotti
150 g di fagioli bianchi o rossi precotti
120 g di piselli surgelati
50 g di fagiolini
50 g di pomodorini
Mezza cipolla
2 l di acqua
1 spicchio di aglio
Burro q.b
Basilico q.b
Pinoli q.b
Parmigiano q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei risotto al pesto di verdure miste e legumi

Per realizzare questo piatto leggero e invitante, per prima cosa cominciate lavando le zucchine e spuntatene le estremità, riducetele a tocchetti molto piccoli, sbucciate la carota e riducetele a rondelle, tagliate a spicchi i pomodorini, pulite la costa di sedano eliminando il ciuffo e tagliatela a tocchetti, sbucciate la patata e lavatele con acqua corrente tagliatela a pezzetti, pulite i fagiolini spuntando le estremità tagliateli a metà, infine tritate finemente la cipolla.

A questo punto mette sui fornelli un ampia pentola dai bordi alti con i 2 litri di acqua, unite tutte le verdure che avete precedentemente tagliato e incorporate anche i legumi, quindi i piselli, lenticchie e fagioli, mescolate accuratamente unite un filo di olio extravergine di oliva, abbassate la fiamma al minimo e coprite con coperchio, dovrà cuocere lentamente per 2 ore.

piselli

Proseguite…

Nel frattempo, pulite delicatamente le foglie di basilico che tamponerete con un canovaccio pulito, trasferitele in un boccale per mixer e unite un paio di cucchiai di olio, una presa di sale, pepe, i pinoli e il parmigiano grattugiato, uno spicchio di aglio tirato finemente, frullate il tutto fino a quando non otterrete una consistenza cremosa e liscia, se fosse troppo compatto unite un mestolo di brodo vegetale.

pesto di basilico

Trascorso il tempo necessario, tenete a parte un paio di mestoli di brodo, e frullate il restante con le verdure e legumi col minipimer, fini a creare una crema omogenea alla quale unirete anche il pesto, adesso prendete una padella antiaderente e una volta ben riscaldate versate il riso all’interno, quando i chicchi risulteranno ben caldi.

Incorporate poco per volta il brodo fino a terminare la cottura del riso, infine unite la crema di verdure e pesto, dovrete ottenere un risotto ben compatto e cremoso, mantecate a fiamma spenta con una noce di burro, servite e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

riso
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Ormai tutti mettono lo shampoo nella vaschetta della lavatrice, perché dovresti farlo anche tu? Ecco la risposta!

Lo sai che puoi aggiungere dello shampoo nella vaschetta della lavatrice e il risultato sarà…

14 minuti ago
  • Secondo piatto

Ho risolto la cena con 3 ingredienti: un rotolo di sfoglia, una salsiccia e dello stracchino solo che io non ho mangiato, era finita in un lampo!

Niente risolve il problema della cena più di una saporita torta salata: questa a base…

45 minuti ago
  • Dolci

Yogurt in scadenza e 2 pere mature, in 5 minuti ho messo si una torta soffice e super leggera, non solo no ho messo lo zucchero

Con le pere che avevo nel frigo e uno yogurt che altrimenti scadeva mi sono…

1 ora ago
  • News

Come preparare il pane senza impasto, prova subito: è facilissimo

Fare il pane in casa senza impasto si può, con dei consigli ben precisi che…

2 ore ago
  • Dolci

Ciambelline morbide e senza frittura, ormai sono un appuntamento fisso del weekend

Il weekend in casa mia rappresenta l'occasione perfetta per ritrovarsi in cucina e, magari, realizzate…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio un gateau di patate, pomodoro e scamorza: a cena stasera ho vinto io, hanno fatto tutti il bis

Molto spesso la cucina è più semplice di quello che immaginiamo, a patto di avere…

3 ore ago