Risotto al pesto di verdure miste e legumi, un piatto originale, caldo ed invitante per un pasto ricco di gusto e tanti elementi nutritivi.

Risotto al pesto di verdure miste e legumi
Risotto al pesto di verdure miste e legumi

Il Risotto al pesto di verdure miste e legumi, è un piatto caldo e ricco di nutrimento, ideale anche per i bambini, delizioso, particolare ed invitante con un mix esplosivo e alcuni ingredienti che gli daranno un sapore davvero favoloso.

Preparato mescolando le verdure e i legumi che preferite, potete usare quelli congelati o freschi, ovviamente per la cottura dovrete variare nella preparazione, in più ci sarà un elemento che darà davvero a tutto un sapore originale e fantasioso, il pesto di basilico, conferendogli un’incredibile bontà che vi permetterà di fare davvero un gran figurone, riscontrato grande successo anche con i bambini.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, andiamo subito nel dettaglio, seguendo la procedura passo passo, nei minimi dettagli e otterrete un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Come preparare le verdure gratinate | Ricetta e trucco della Zia Cri
Oppure: Zuppa di patate e legumi, la zuppa che riscalda nella fredda stagione

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

200 g di zucchine
2 carote
Una costa di sedano
Una patata media
100 g di lenticchie precotti
150 g di fagioli bianchi o rossi precotti
120 g di piselli surgelati
50 g di fagiolini
50 g di pomodorini
Mezza cipolla
2 l di acqua
1 spicchio di aglio
Burro q.b
Basilico q.b
Pinoli q.b
Parmigiano q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei risotto al pesto di verdure miste e legumi

Per realizzare questo piatto leggero e invitante, per prima cosa cominciate lavando le zucchine e spuntatene le estremità, riducetele a tocchetti molto piccoli, sbucciate la carota e riducetele a rondelle, tagliate a spicchi i pomodorini, pulite la costa di sedano eliminando il ciuffo e tagliatela a tocchetti, sbucciate la patata e lavatele con acqua corrente tagliatela a pezzetti, pulite i fagiolini spuntando le estremità tagliateli a metà, infine tritate finemente la cipolla.

A questo punto mette sui fornelli un ampia pentola dai bordi alti con i 2 litri di acqua, unite tutte le verdure che avete precedentemente tagliato e incorporate anche i legumi, quindi i piselli, lenticchie e fagioli, mescolate accuratamente unite un filo di olio extravergine di oliva, abbassate la fiamma al minimo e coprite con coperchio, dovrà cuocere lentamente per 2 ore.

piselli
piselli

Proseguite…

Nel frattempo, pulite delicatamente le foglie di basilico che tamponerete con un canovaccio pulito, trasferitele in un boccale per mixer e unite un paio di cucchiai di olio, una presa di sale, pepe, i pinoli e il parmigiano grattugiato, uno spicchio di aglio tirato finemente, frullate il tutto fino a quando non otterrete una consistenza cremosa e liscia, se fosse troppo compatto unite un mestolo di brodo vegetale.

pesto di basilico
pesto di basilico

Trascorso il tempo necessario, tenete a parte un paio di mestoli di brodo, e frullate il restante con le verdure e legumi col minipimer, fini a creare una crema omogenea alla quale unirete anche il pesto, adesso prendete una padella antiaderente e una volta ben riscaldate versate il riso all’interno, quando i chicchi risulteranno ben caldi.

Incorporate poco per volta il brodo fino a terminare la cottura del riso, infine unite la crema di verdure e pesto, dovrete ottenere un risotto ben compatto e cremoso, mantecate a fiamma spenta con una noce di burro, servite e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

riso
riso