Basta poco per preparare un primo piatto da chef: il risotto al radicchio, cremoso e delicato, è un primo piatto vincente
Il risotto al radicchio è una di quelle ricette tipiche regionali che dovrebbe entrare in tutte le cucine italiane. Radicchio significa Veneto, in particolare la zona di Chioggia.
Ma ormai al mercato e al supermercato lo troviamo ovunque, anche se la sua stagione migliore è l’inverno. E con il riso, senza nessuno sforzo particolare, nasce un matrimonio che ci porterà lontano.
Seguendo alla lettera il nostro metodo, il risotto al radicchio sarà sufficientemente cremoso. Ma se lo vogliamo ancora più morbido, aggiungiamo anche 100 grammi di formaggio morbido, solo alla fine della cottura.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di riso Carnaroli
400 g di radicchio rosso
Ancora prima di partire con il risotto, prepariamo il brodo vegetale con carota, cipolla, sedano e gambo di prezzemolo. Quando è pronto, filtriamolo e teniamolo in caldo.
Poi prendiamo il radicchio rosso scartando le foglie esterne più dure. Laviamo bene tutto il resto e tagliamolo prima a listarelle e poi a pezzetti. Teniamolo da parte per quando ci servirà.
Leggi anche: insalata fredda di farro con tante verdurine e un ingrediente segreto
Tritiamo finemente la cipolla bianca dopo averla pelata. Poi prendiamo un tegame e facciamo soffriggere la cipolla con 20 grammi di burro e 1 cucchiaio di olio extravergine a fiamma bassa per 5 minuti.
Quando la cipolla ha preso colore, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare a fiamma moderata per 2 minuti, girando con un cucchiaio di legno. Poi sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato.
Quindi aggiungiamo il radicchio rosso a pezzetti, giriamo ancora per un minuto e poi allunghiamo con il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta. Non appena il primo è stato assorbito andiamo avanti con un altro e continuiamo così.
In cottura vedremo che il radicchio assumerà un colore più scuro e andiamo avanti con la cottura fino a quando arriverà al dente. Serviranno dai 16 ai 18 minuti per un risultato ottimale.
Leggi anche: Peperoni imbottiti con prosciutto e mozzarella in padella, saporiti e filanti sono una goduria
Quando il risotto è cotto, aggiungiamo il resto del burro e lontano dal fuoco mantechiamo con il parmigiano per un risultato cremoso e delicato. Il tempo di impiattare, rigorosamente all’onda, e possiamo gustare questo piacere caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…