Risotto alla birra con asparagi e funghi, un primo piatto ricco di sapori e profumi che vi farà innamorare al primo assaggio.

Risotto alla birra con asparagi e funghi
Risotto alla birra con asparagi e funghi

Il risotto alla birra con asparagi e funghi è un primo piatto dal gusto giovane e molto saporito, preparato con birra scura asparagi e funghi , viene legato con un formaggio dal sapore delicato come la robiola che rende ancora più cremoso e ricco questo risotto.
Inoltre la presenza della birra scura dona un sapore intenso e corposo, oltre a dare un tocco di colore al risotto, è un primo piatto pensato per chi non è un maestro dei fornelli ed è alla ricerca di una ricetta facile, veloce e sfiziosa da consumare con gli amici, o anche quando avete ospiti inaspettati. E quindi preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto cremoso zucca e castagne | Il perfetto piatto autunnale
Oppure: Risotto di patate e zucca | squisita e cremosa vi delizierà

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 6 persone

500 g di riso
400 ml di birra scusa
250 g di asparagi
200 g di funghi
150 g di robiola
60 g di burro
1 cipolla
1 l di brodo vegetale
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione del risotto alla birra con asparagi e funghi

Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate pulendo la cipolla e riducetela a dadini, lavate il prezzemolo e riducetelo finemente al coltello, fate scogliere il burro in una padella antiaderente e versate la cipolla e fatela rosolare uniformemente, a doratura incorporate gli asparagi, dopo averli ben lavati con acqua corrente e puliti eliminando il gambo più duro e ridotti a tocchetti, lasciateli appassire per circa 7/ 8 minuti.

burro in padella
burro in padella

Intanto lavate con cura i funghi con acqua tiepida per eliminare il terriccio che verrà via più facilmente, privateli del gambo e tagliateli a spicchi, date un’ultima sciacquata con acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terreno che potrebbero essere rimasti, insaporite tutto con sale e pepe e fate cuocere per circa 20 minuti.

funghi champignon 1
funghi champignon 1

Successivamente, incorporate il riso e fatelo tostare, poi sfumate con la birra scura poco per volta, una volta che quest’ultima sarà stata completamente assorbita unite un mestolo di brodo vegetale, e proseguite in questo modo fino alla cottura completa del riso, quando sarà ancora leggermente al dente unite la robiola e il prezzemolo tritato finemente in modo da ultimarne la cottura aggiungendo o meno eventualmente un altro pizzico di sale, dopodiché spegnete i fornelli e impiattate, gustateli ben caldi e sentirete che bontà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

riso 2
riso 2