Risotto con crema di melanzane e mortadella
Risotto con crema di melanzane e mortadella -ricettasprint.it

Risotto con crema di melanzane e mortadella è un primo piatto davvero unico, saporito e gustoso. E’ perfetto da servire quando avete ospiti a cena.

Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trofie con Pecorino e Crema di Broccoli, piatto unico e gustoso

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di riso
  • 80 g di mortadella
  • 1 melanzana
  • 1/2 cipolla
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione della crema di melanzane

Per realizzare il risotto con crema di melanzane e mortadella iniziamo a preparare la crema di melanzane. Lavate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti, lasciate da parte qualche melanzana piccola a fette per decorare il piatto.

Tritate finemente metà della cipolla e poi trasferitela in una padella antiaderente ampia e aggiungetevi 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate appassire la cipolla e le melanzane a fette per decorare.

Non appena risulterà dorata, togliere le fettine di melanzane e metterle da parte, unite anche i cubetti di melanzana e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Unite le foglie di basilico spezzettate, aggiungete un pò di sale e  versate un pò di acqua calda, coprite infine con un coperchio e lasciate stufare il tutto a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Melanzane Grigliate Ripiene di Pomodori e Mozzarella

Quando le melanzane risulteranno tenere, versatele nel bicchiere del frullatore e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Aggiungete, infine, il grana padano grattugiato ed un pizzico di pepe e mettete da parte la crema di melanzane e procedete con la preparazione del risotto.

Preparazione del risotto con crema di melanzane e mortadella

Tritate finemente la rimanente cipolla, mettetela in una pentola con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata versate il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti.

A questo punto sfumate il riso con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare, non appena il vino sarà evaporato del tutto, versate  4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti. Prima del termine della cottura, aggiungete la mortadella tagliata a listarelle o a cubetti e lasciate insaporire il tutto.

Quando il brodo sarà stato assorbito e il riso risulterà al dente, aggiungete la crema di melanzane, bastano solo 2 cucchiai, mescolate con cura e lasciate insaporire il risotto ancora per qualche istante.

Poi trasferite il risotto nel piatto da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco ele melanzane e servite ancora caldo.

Risotto con crema di melanzane e mortadella
Risotto con crema di melanzane e mortadella -ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti al Ragù di Pesce, un magnifico primo piatto di mare

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.