Risotto alle melanzane, non lo fa mai nessuno, scoperta una ricetta da urlo per un piatto nuovo e buonissimo tutto da provare.
Cimentarci in nuove ricette ed invenzioni è la nostra particolarità, noi di Ricetta Sprint siamo sempre pronti a nuove aperture mentali e nuove visioni di piatti non soliti che troviamo su ogni ricettario. Questo di oggi è un risotto che prepareremo con le melanzane. Proprio così, dopo le zucchine, i funghi ed altre verdure che si prestano ai risotti, noi proponiamo le melanzane senza indugiare un attimo.
Certo è che non è sicuramente un piatto che preparano tutti, e proprio per questo è una preparazione che vi stupirà anche perchè non sarà molto il tempo che impiegheremo. Un’oretta in tutto per preparare un risotto alle melanzane buonissimi e che, con le dosi previste in ricetta, andrà a soddisfare 4 persone circa. Proviamo? Magari un bel risotto per domani a pranzo?
La lista degli ingredienti non è forbitissima e questo denota la semplicità del piatto e della sua preparazione.
Per prima cos dobbiamo preparare le melanzane prendendo una padella antiaderente e mettendole a cuocere nell’olio extravergine di oliva dopo che le abbiamo accuratamente lavate, spuntate e tagliate a pezzettini piccoli. Uniamo i pomodori secchi spezzettati e mescoliamo. Cuociamo con coperchio e dopo aver salato senza esagerare, mettiamo il riso direttamente in padella aggiungendo il bodo vegetale per farlo cuocere. Aggiungiamone un bel po’ e se si dovesse asciugare troppo aggiungiamo un mestolo alla volta fino a che il riso non sarà cotto.
leggi anche:Risotto speziato ai porcini, un piatto sempre gradito e perfetto per i tuoi ospiti
Uniamo un pochino di paprika e di curcuma e assaggiamo prima di salare, Il dado di rodo vegetale sarà giù salato di suo e le spezie saporite. Se necessario aggiungiamo del sale, ma io eviterei accuratamente di esagerare, soprattutto all’inizio quando saliamo le melanzane. Andrà dato giusto un pizzico di sale. Mantechiamo bene il tutto e quando il riso sarà giunto a cottura, impiattiamo e serviamo. Se ci piace il sapore piccante, durante la cottura delle melanzane, aggiungiamo un po’ di peperoncino. Ecco il nostro buonissimo risotto alle melanzane. Questa è la ricetta con le verdure cotte in padella, ma possiamo anche stufarle. Io preferisco il sapore più deciso.
leggi anche:Risotto zucca e grana: per un pranzo sano e gustoso, metterà il buon umore a tutti
leggi anche:Risotto al pesto con patate, stupirai tutti anche i più difficili
La pancia non si “sgonfia” con una verdura miracolosa: si sgonfia quando smetti di sommare,…
Gli gnocchi alla sorrentina sono uno di quei piatti che profumano di casa e tradizione,…
Il caffè nel frigo non “profuma” l’aria: assorbe. O almeno, questa è la promessa che…
La pasta della nuova bettola è un primo piatto cremoso e saporito che si prepara…
La brioche a colazione è diventata un riflesso automatico: la prendi e ti aspetti comfort.…
I pancake al limone sono una colazione fresca e profumata, perfetta per iniziare la giornata…