Risotto allo Zafferano con Carciofi, un primo piatto raffinato e gustoso

Risotto allo Zafferano con Carciofi
Risotto allo Zafferano con Carciofi

PRESENTAZIONE

Risotto allo Zafferano con Carciofi, un primo piatto raffinato e gustoso: la ricetta sprint per realizzare una pietanza ottima per quando fa freddo e che sarà apprezzatissima anche per il pranzo domenicale.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con salsiccia, melanzane e zafferano

Tempo di preparazione 10′

Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

riso 350 g
carciofi 4
zafferano 2 bustine
burro 50 g
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
brodo vegetale q.b.
olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare il vostro Risotto allo Zafferano con Carciofi seguite la nostra ricetta sprint. Il primo passo da fare consiste nel pulire gli ortaggi togliendo loro la parte esterna con le foglie più dure ed anche la barbetta all’intero.

Poi affettateli finemente e riponeteli in una ciotolina con dell’acqua irrorata di succo di limone, che impedirà il processo di ossidamento.

Prendete ora una padella antiaderente e mettete a soffriggere uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Metteteci dentro anche i carciofi dopo averli debitamente scolati, e saltateli fino a doratura raggiunta. Fatto questo, aggiustateli di sale e togliete l’aglio, poi riponeteli in una ciotola.

scaldare l’olio e l’aglio

In una casseruola mettete a sciogliere un pezzettino di burro con poco olio evo e con questi mettete a tostare il riso, poi ricoprite tutto con del brodo vegetale ed andate avanti con la cottura. Arrivati a metà, unite anche i carciofi ed un altro pò di brodo vegetale.

Alla fine spegnete la fiamma, fate mantecare con parmigiano grattugiato e burro e servite pure il vostro Risotto allo Zafferano con Carciofi ben caldo.

Risotto allo Zafferano con Carciofi
Risotto allo Zafferano con Carciofi

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Linguine allo zafferano e cream di pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *