Risotto allo zafferano pronto subito, per risparmiare tempo senza perdere nulla del gusto noi usiamo un trucco: semplice e veloce

In mezzo alle ricette tradizionali, il risotto allo zafferano è un primo piatto delizioso e facile da preparare.

risottto
ricettasprint

Ancora di più se utilizzeremo un trucchetto per accelerare i tempi della cottura. Non vi spoilero subito tutto, ma c’entra il brodo.

Risotto allo zafferano pronto subito: la ricetta passo dopo passo

Usiamo le bustine di zafferano perché sono pratiche e costano decisamente di meno. Se invece abbiamo comprato i pistilli, mettiamoli a bagno con acqua almeno 12 ore prima e poi usiamo la loro acqua colorata di arancione/giallo, dopo averla filtrata.

Ingredienti:
400 g di riso Carnaroli
1, 7 lt brodo di dado alla carne
1 cipolla dorata
2 bustine di zafferano in polvere
½ bicchiere di vino bianco secco
130 g di burro
100 g di grana padano
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: risotto

ricettasprint

Il primo passaggio fondamentale è quello del brodo e quindi sveliamo subito il trucchetto. Nella ricetta originale è quello di carne, cucinato con il manzo o il vitello e la testina. Ma come per tutti i brodi tradizionali, serve anche molto tempo a prepararlo, almeno 3 ore schiumando bene la pentola per eliminare il grasso.
E allora noi bypassiamo questo lavoro e ottimizziamo i tempi utilizzando il dado alla carne. Certamente è meglio quello preparato da noi in casa, ma in alternativa va benissimo quello comprato. Quando il brodo è pronto, filtriamolo e teniamolo in caldo.
Poi passiamo al risotto allo zafferano pronto subito vero e proprio. Sbucciamo la cipolla, laviamola e tritiamola molto finemente prima di metterla in un tegame basso e largo ci servirà per cuocere il riso. Aggiungiamo anche 30 grammi di burro e accendiamo a fiamma dolce.

ricettasprint

Lasciamo soffriggere per 2 minuti e aggiungiamo il riso lasciamolo tostare per 1 minuto a fiamma più alta. Ricordiamoci almeno in questa fase di girarlo spesso, così alla fine i chicchi saranno belli compatti e distaccati tra di loro.
Sfumiamo il riso con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato. A questo punto cominciamo ad allungare con un mestolo di brodo caldo e aspettiamo che la pentola cominci a prendere bollore. Quindi continuiamo ad aggiungere brodo ogni volta che il riso ce lo chiede perché l’ha assorbito tutto.

Potrebbe interessarti anche Cous cous al tonno e pesto rosso

Dopo circa 15 minuti, quando il riso sta arrivando al dente, insaporiamo con le bustine di zafferano e calcoliamo ancora 3 minuti. Spegniamo e lontano dal fuoco mantechiamo con il burro tagliato a pezzetti e il grana padano grattugiato.
Il risultato finale deve essere quello di un piatto cremoso. Se ci sembra troppo compatto, aggiungiamo ancora mezzo mestolo di brodo in fase di mantecatura. Ma fondamentale è servirlo caldo.

ricettasprint