Risotto Arancia e Gamberetti | elegante e squisito

Risotto Arancia e Gamberetti
Risotto Arancia e Gamberetti FOTO ricettasprint

Risotto Arancia e Gamberetti | elegante e squisito.

Vediamo insieme la ricetta sprint che ci tornerà utile per arricchire il nostro menu in qualunque giorno della settimana. Ottimo anche per i pranzi in compagnia di amici e parenti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Riso bianco al forno | Ottimo e facilissimo da realizzare

Hai deciso di perdere qualche chilo di troppo? Ecco il nostro consiglio di oggi: Dieta in inverno | Menù completo per dimagrire 2 kg a settimana

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI dose per 4 persone
300 g di riso per risotti
200 g di gamberetti surgelati o freschi
2 arance
2 cucchiai di vino bianco
brodo vegetale o acqua
1 scalogno
q.b. erba cipollina
una noce di burro (opzionale)

PREPARAZIONE del Risotto Arancia e Gamberetti

Vediamo come fare per preparare questo bel Risotto Arancia e Gamberetti. Cominciate con lo scongelare i gamberetti, anche se potete usare pure quelli freschi. In tal caso puliteli, togliendo il carapace, la testa ed il filetto nero che corre sul dorso di ogni crostaceo. Mettete quindi il riso all’interno di una padella e fatelo tostare, senza né acqua né olio extravergine d’oliva.

Pulite i gamberetti

Intanto a parte, dentro ad un’altra padella antiaderente, fate soffriggere lo scalogno affettato sottilmente e dopo 2′ o poco meno aggiungete anche i gamberetti. Quindi aggiungete anche il riso, la scorza delle arance con il succo e sfumate con del vino bianco. Mescolate ogni tanto, quindi aspettate che il vino evapori ed a questo punto andate avanti a fiamma media per 20′ all’incirca.

Tostate il riso

Aggiungete del brodo o dell’acqua ogni qualvolta il liquido evapori e trascorso il lasso di tempo indicato, spegnete pure il fuoco. Potete anche mantecare con una noce di burro, è una scelta del tutto opzionale. Alla fine mescolate per bene e quindi servite pure ben caldo in tavola il vostro Risotto Arancia e Gamberetti.

Unite le arance ai crostacei ed al riso stesso

Potrebbe anche piacerti questa ricetta: Risotto al Salmone Affumicato | gusto squisito e delicato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Risotto Arancia e Gamberetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *