Risotto+con+crema+di+piselli+e+pecorino%2C+mangio+bene+e+proteggo+la+mia+linea%3A+un+primo+da+190+kcal%2C+il+piatto+%C3%A8+perfettamente+pulito
ricettasprint
/risotto-con-crema-di-piselli-e-pecorino-mangio-bene-e-proteggo-la-mia-linea-un-primo-da-190-kcal-il-piatto-e-perfettamente-pulito/amp/
Primo piatto

Risotto con crema di piselli e pecorino, mangio bene e proteggo la mia linea: un primo da 190 kcal, il piatto è perfettamente pulito

Non è solo per cambiare, ma anche per stare bene a tavola: il risotto con crema di piselli e pecorino nutre senza rinunce

Se vogliamo stare leggeri e pensiamo ad un primo, in genere puntiamo sulla pasta light o sulle zuppe, perché il riso ci sembra troppo. C’è il burro, c’è la mantecatura, ci sono i formaggi e quindi dieta addio.

Risotto con crema di piselli e pecorino

Oggi ti svelo un segreto: il risotto con crema di piselli e pecorino è leggerissimo e strepitoso. Con 190 calorie, eliminando il burro, facciamo felici tutti.

Risotto con crema di piselli e pecorino, il brodo è fondamentale: preparalo prima

Ogni volta che prepariamo un risotto, il brodo ha una parte fondamentale e per questo non deve essere trascurato. Possiamo prepararlo espresso, con le verdure, con la carne, con le teste e lische di pesce in base alla ricetta. Ma è ancora più comodo farlo in anticipo e congelarlo. Lo mettiamo nei comodi contenitori da freezer, quelli da 400 o 500 grammi, e lo tiriamo fuori all’occorrenza.

Ingredienti:
360 g riso Carnaroli o Arborio

400 g pisellini surgelati
2 scalogni
1 bicchierini di vino bianco secco
90 g pecorino grattugiato
10 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
400 ml brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo risotto

Risotto crema piselli pecorino ricettasprint

Quando è la stagione giusta, sgraniamo e laviamo i pisellini, ma quelli surgelati sono perfetti per questa ricetta. Li tiriamo fuori dal freezer e li facciamo cuocere per 10 minuti a fiamma moderata nel brodo vegetale tenuto in caldo.

Li scoliamo con il mestolo forato, ne teniamo da parte 2 cucchiai e gli altri li versiamo nel boccale del mixer. Li frulliamo aggiungendo poco sale e le foglie di basilico fino a ottenere una bella crema fluida. Per facilitare il lavoro, aggiungiamo 1 cucchiaio di olio extravergine e 1 mestolino di brodo vegetale. Quando la crema è pronta la teniamo da parte.

Prendiamo un tegame antiaderente e facciamo rosolare gli scalogni tritati finemente con il resto dell’olio extravergine. Appena hanno preso colore uniamo anche il riso e lo lasciamo tostare bene per 2 minuti.

Risotto crema piselli pecorino ricettasprint

Sfumiamo con il vino caldo e lasciamo evaporare la parte alcolica. Quindi cominciamo ad allungare con 2 mestoli di brodo vegetale caldo e andiamo avanti con la cottura per altri 15 minuti. Chiaramente dipende dalla qualità del riso che abbiamo scelto, ma tra i 18 e i 20 minuti la cottura sarà perfettamente al dente. Basterà aggiungere del brodo caldo ogni volta che vediamo il riso asciugarsi.

Poco prima di spegnere insaporiamo con la crema a base di piselli e basilico, poi anche con i pisellini che abbiamo tenuto da parte. Saliamo moderatamente e spegniamo. Lontano dal fuoco mantechiamo con il pecorino, quello romano classico ma anche quello sardo che ha un sapore più intenso.

Serviamo il riso nei piatti fondi, o ancora meglio nelle fondine. Lo completiamo con una macinata di pepe fresco e 2 foglie di basilico che richiamano il condimento. In meno di mezz’ora abbiamo portato tutti a tavola e stiamo leggeri

Risotto crema piselli pecorino ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Joe Bastianich non ci sta più | “Non sono uno chef” | Ma allora che lavoro fa?

Joe Bastianich torna ad essere nuovamente protagonista della scena, questa volta a seguito di alcune…

2 ore ago
  • News

Spesa minima da MD e bellissimi addobbi natalizi quasi in regalo: l’occasione che non puoi perdere

La proposta di MD per abbellire casa in vista delle festività di fine anno. Ci…

3 ore ago
  • Dolci

Biscotti ai mirtilli super morbidi dentro, ti basta aggiungere questo ingrediente all’impasto

I biscotti ai mirtilli li faccio così, aggiungo un semplicissimo ingrediente all'impasto e il risultato…

5 ore ago
  • News

Da Ikea l’accessorio perfetto per il pesto tutto l’anno, ma lo stesso puoi farlo a casa a 0 euro

Nel corso degli ultimi giorni sta spopolando un accessorio venduto proprio da Ikea, ottimo per…

6 ore ago
  • Contorno

Una teglia speciale per un contorno spaziale, stasera zucchine al formaggio

Una teglia speciale per un contorno speciale, stasera zucchine al formaggio Da cuocere direttamente in…

8 ore ago
  • Contorno

Patate, prezzemolo, sale e olio, il contorno perfetto in friggitrice ad aria

Patate, prezzemolo, sale e olio, il contorno perfetto in friggitrice ad aria. Si sono da…

15 ore ago