Risotto con verza light, un primo leggero e vegetariano perfetto per la famiglia e per chi segue un regime alimentare particolare.

Risotto con verza light
Risotto con verza light

La ricetta super gustosa di oggi, è davvero eccezionale, un piatto caldo ed avvolgente perfetto per queste fredde giornate invernali a cui stiamo andando incontro, ma restando comunque leggeri e stando comunque attenti alla linea, il Risotto con verza light, cremosissimo e super gustoso piacerà davvero a tutti, condito e accompagnato da altri meravigliosi ingredienti tutti da scoprire.

Realizzarlo è davvero molto semplice vi basterà seguire nel dettaglio le indicazioni di seguito riportate e vedrete che sarà un gioco da ragazzi, vi garantisco che pur restando leggeri, il successo è garantito, piacerà persino ai bambini.

Vediamo allora insieme tutto ciò che serve, allacciate il grembiule e iniziamo subito a preparare questa bontà che lascerà tutti senza parole.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di verza ripieni di riso e carne alla zucca | Delizioso secondo
Oppure: Polpette di verza e ricotta, veloci e semplici bocconcini morbidi

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso carnaroli
1 verza
Uno spicchio di aglio
15 ml di vino bianco
Un peperoncino
1 l di brodo vegetale
20 g di burro per mantecare
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione del risotto alla verza light

Per realizzare il risotto alla verza light, per prima cosa preparate il brodo vegetale, versate un 1 litro di acqua in una pentola e unite le carote sbucciate e ridotte a tocchetti, le patate anch’esse private della buccia e tagliate a spicchi, una costa di sedano, qualche cipolla e pomodorini, coprite con coperchio e lasciate cuocere per un oretta e mezza.

patate
patate

Pronto il brodo, occupatevi di pulire le verdure, quindi sbucciate e tritate finemente la cipolla, poi prendete la verza, eliminate le prime foglie esterne e rimuovete la parte più dura del torsolo, sia interna che esterna, usando un coltello, tagliate la verza a striscioline di circa 2 cm di larghezza , trasferitele in un colino e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

A questo punto, scaldate l’olio in una padella, aggiungete la cipolla tritata e lasciatela stufare a fuoco dolce per circa 7 minuti, quando sarà diventata trasparente, unite la verza tagliata a striscioline e lasciatela cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete il sale e il pepe, coprite con un coperchio e continuate a stufare la verza a fuoco basso per circa 25 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni volta che ve ne sia bisogno.

verza
verza

Trascorso il tempo di cottura della verza, prendete un’altra padella, scaldate un filo d’olio e aggiungete il riso, tostatelo i a fuoco dolce per 5/6 minuti, mescolando spesso, poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato completamente, versate il riso tostato nella padella con la verza e mescolate bene, procedete alla cottura del risotto aggiungendo il brodo poco per volta fino a quando il riso non sarà cotto.

A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il burro ,e mescolate bene per mantecare il risotto e aggiustate di sale e pepe. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

riso
riso