Un primo piatto spettacolare, quasi leggendario, da preparare con poche semplici mosse, preparate il risotto alla crema di scampi buono come quello del ristorante

risotto
ricettasprint

Sicuramente scenografico, ma anche molto buono, questo primo piatto diventerà un must nella vostra cucina. Il risotto alla crema di scampi come quello del ristorante è una ricetta da applausi e nonostante i tanti passaggi che richiede, è più facile di quello che potete immaginare.

Tutto quello che dovete curare è la scelta delle materie prime: scampi freschi e non surgelati, un riso come il Carnaroli che regge perfettamente la cottura, un buon vino bianco fresco. E vedrete che tutti apprezzeranno.

Potrebbe piacerti anche: Risotto al limone e vongole | Particolare primo estivo
Oppure: Barchette di zucchine ripiene | Facilissime e saporite

Ingredienti:
500 g di riso Carnaroli
700 g di scampi
120 ml di panna da cucina
2 spicchi di aglio
1 noce di burro
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Risotto alla crema di scampi come quello del ristorante: serve il fumetto

Questa ricetta prevede anche il fumetto di pesce, un modo intelligente per non buttare via nulla. Scoprite con noi come prepararlo.

 

Preparazione:

scampi
ricettasprint

Partite dagli scampi e dalla loro pulizia. Dovete eliminare la testa, la coda, il carapace e il filo nero dell’intestino con un coltellino oppure uno stuzzicadenti, se avete buona manualità. Poi tenete da parte.
Preparate il fumetto di pesce mettendo a bollire le teste, i carapaci e le code degli scampi in una pentola con dell’acqua per circa 30 minuti. Quando è pronto, dovete filtrare il fumetto e tenerlo pronto per cuocere il riso.

vino bianco
ricettasprint

In una padella scaldate un filo d’olio e fate soffriggere i due spicchi di aglio. Quando è dorato, unite anche gli scampi e il concentrato di pomodoro, poi regolate di sale ricordandovi sempre di assaggiare. Sfumate con il vino bianco e cuocete per un massimo di 10 minuti. Quando gli scampi sono cotti, lasciateli raffreddare. A quel punto aggiungete pure la panna e frullate tutto con un minipimer, tenendo la crema da parte.

In un tegame scaldate un filo d’olio e lasciate tostare il riso per 5 minuti. Unite il fumetto di pesce e lasciate cuocere il riso per circa 12 minuti. Quando arrivate quasi alla fine, aggiungete anche la crema di scampi, regolate di sale e mantecate lontano dal fuoco con una noce di burro.
Prima di servire, spargete su ogni piatto una spolverata di prezzemolo e una macinata di pepe fresco.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

riso
ricettasprint