Per rendere particolare il vostro pranzetto in famiglia, provate a servire un risotto ai funghi diverso dal solito. Una ricetta particolare che non vi porterà via molto tempo.
Non vi porterà via molto tempo, la preparazione del brodo è un pò più lungo, ma se l’avete già pronto ottimizzerete i tempi.
In cucina si deve sempre sperimentare non solo, talvolta è proprio la nostra famiglia a chiederci piatti un pò particolari. Oggi vi proponiamo un risotto che si prepara con i funghi, ma utilizzando quelli surgelati ottimizzerete i tempi di pulizia dei funghi.
Vediamo insieme come preparare a casa questo piatto semplice, ma allo stesso tempo particolare, l’aggiunta dello speck lo rende unico.
Pochi e semplicissimi ingredienti, ma di qualità per rendere unico il vostro pranzetto. Se volete una versione molto più cremosa, aggiungete al risotto, quasi a fine cottura del formaggio cremoso, piuttosto che del mascarpone e o della panna. Ricordate infine che il risotto dopo la preparazione necessita di riposo.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta, iniziate subito dal brodo vegetale, cliccate qui per la ricetta completa e spiegata passo passo. Se avete poco tempo o utilizzate l’acqua calda o il brodo già pronto.
Dedicatevi alla preparazione del risotto, mettete in una padella ampia e antiaderente il burro, fate sciogliere, unite il riso. Lasciate tostare, sfumate poi con il vino bianco che deve evaporare bene. Unite un pò alla volta il brodo caldo e girate spesso. Non mettete troppo altrimenti preparerete il riso in brodo e non il risotto.
A parte mettete un pò di burro in padella, la cipolla affettata e unite i funghi, lasciate ammorbidire un pò. Aggiungete lo speck. Poi unite il tutto al riso in padella quasi a cottura ultimata se volete aggiungete un pò di prezzemolo lavato, asciugato e sminuzzato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I funghi champignon trifolati sono ormai un ricordo: da quando li preparo ripieni e gratinati…
C’è un tipo di dessert che risolve tutto senza chiedere nulla in cambio: niente forno,…
C’è una combinazione semplice, alla portata di tutti e spesso sottovalutata, che può aiutare a…
L’acqua di cottura del finocchio è uno di quegli “avanzi” che finiscono nel lavandino per…
Quando cerchi un pranzo da ufficio leggero, pratico e che si possa preparare in anticipo,…
Il calcare è uno di quei problemi domestici che non si annunciano: lo noti quando…