Questo risotto cremoso ai porcini è la dimostrazione che in cucina possono starci tutti: facilissimo da fare, ma con un carico di gusto esagerato!
Porta in tavola qualcosa di diverso dal solio e scegliendo ingredienti di stagione, senza faticare troppo ai fornelli: con questo risottino fai centro e conquisti tutti, anche i palati più esigenti.

Perfetto da servire a pranzo, durante la settimana, ma anche come protagonista della domenica in famiglia o di qualsiasi occasione speciale.
Porta in tavola il risotto cremoso ai porcini e non servirà più nulla, il vero protagonista del tuo pranzo
Quando hai ospiti speciali e non vuoi dirigerti sempre verso le solite ricette, l’ideale è preparare qualcosa che sia semplice ma elegante. Fidati che con questo piatto fai centro: sembra elaborato, ma non lo è affatto e richiede un solo trucchetto ovvero assicurarsi di avere a disposizione dei funghi freschi per dare il massimo del sapore al risultato finale. Se però hai difficoltà, nessun problema, anche quelli surgelati andranno bene ma credimi, se riesci a trovare un prodotto fresco farai veramente il botto!
Dose per 4 persone
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 400 gr di funghi porcini
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- 20 ml di vino bianco
- Un litro e mezzo di brodo vegetale ristretto
- 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 gr di burro
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto cremoso ai porcini
- Iniziate la preparazione del risotto pulendo i funghi: prendete un pennellino o un canovaccio pulito e, con grande delicatezza, eliminate ogni traccia di impurità o terriccio. Fatto ciò tagliateli a pezzetti e lasciatene qualcuno affettato finemente per la guarnizione finale dei piatti.
- Prendete una casseruola e versate olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere fino a che sarà dorato, quindi eliminatelo. Versate i funghi, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per circa 6/7 minuti mescolando spesso.
- Sfumate con il vino bianco, fate evaporare la parte alcolica e spegnete: prelevate i funghi e trasferitene una parte in un mixer, lasciando l’altra in caldo. Nella stessa casseruola versate ancora un po’ d’olio evo e l’altro spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Fate soffriggere sempre tenendo il fuoco basso.
- Unite il riso, tostatelo brevemente, quindi versate un mestolo di brodo vegetale ed iniziate la cottura. Intanto aggiungete poco brodo vegetale nel mixer, un po’ di prezzemolo fresco e frullate, trasformando i funghi in una crema liscia. Continuate la cottura del riso aggiungendo altro brodo caldo fino a che sarà al dente, quindi unite la crema di funghi ed i funghi a pezzetti.
- Regolate di sale, ultimate la cottura mescolando spesso e, se è il caso, aggiungendo ancora poco brodo caldo. Spegnete, completate con il burro ed il parmigiano reggiano grattugiato: mantecate fino a rendere tutto avvolgente e cremoso. Spegnete e servite subito, sentirete che profumo incredibile!