risotto alle carote ricettasprint

Il risotto cremoso alle carote è un piatto facilissimo e dalla consistenza morbida e saporita. Pur essendo una ricetta molto veloce, si presta ad essere portata in tavola anche in occasioni importanti perchè è molto scenografico e colorato. Ideale per la cena dei piccoli, spesso restii a mangiare con piacere le verdure: insomma un primo così versatile che davvero non se ne può fare a meno!

Potrebbe piacerti anche: Risotto cacio pepe e pancetta | Cremoso e velocissimo
Oppure: Risotto alle carote zenzero e vongole | Originale e veloce

Ingredienti

320 gr di riso
200 gr di carote
100 gr di burro
150 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
Scalogno q.b.
150 gr di robiola
Un litro di brodo vegetale
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le carote. Tagliatele a cubetti piccoli e sbollentatele per qualche minuto in acqua leggermente salata. In una padella sciogliete il burro con un pò di scalogno tritato finemente ed aggiungete le carote: rosolate per un paio di minuti, poi unite un mestolino di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco dolce con il coperchio.

Nel frattempo in una altra casseruola capiente rosolate lo scalogno in olio extra vergine: unite il riso e tostatelo brevemente mescolando, poi iniziate ad aggiungere poco brodo vegetale alla volta, aspettando che quello versato precedentemente sia completamente assorbito prima di aggiungerne altro. Quando il riso sarà ancora al dente aggiungete le carote con il condimento ed ultimate la cottura mescolando. Regolate di sale se necessario, poi spegnete ed aggiungete la robiola ed il parmigiano, mantecando velocemente. Servite subito, caldo e cremoso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.