Risotto cremoso con funghi melanzane e pecorino, un primo profumato ed elegante che vi conquisterà al primo boccone.
Il Risotto cremoso con funghi melanzane e pecorino, un piatto molto semplice e irresistibilmente che si prepara in poco tempo con passaggi facili e con l’utilizzo di ingredienti reperibili molto facilmente, che solitamente sono già presenti in casa.
Il risotto che vi proponiamo é cremoso e avvolgente arricchito da funghi e melanzane rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva ultimato con una spolverata di pecorino, se quest’ultimo per voi è troppo saporito potete smorzarne il gusto facendo metà pecorino e metà di parmigiano, ma sentitevi libere di utilizzare il formaggio grattugiato che più gradite.
Dunque allacciate il grembiule e preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto alla carbonara di zucchine | veloce e facile da preparare
Oppure: Risotto al parmigiano con il Bimby | Il primo semplice e veloce
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di riso
5 melanzane
350 g di funghi freschi o surgelati
50 g di pecorino
30 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Per realizzare questi primo elegante e raffinato, per prima cosa cominciate lavando le melanzane e spuntatene le estremità, riducetele a tocchetti e versatele in un colapasta cosparse di sale grosso con un peso al di sopra in modo da eliminare l’acqua di vegetazione, trascorsi 10/15 minuti, sciacquate e strizzate per eliminare i residui di acqua e mettete da parte.
Pulite I funghi sciacquandoli con abbondante acqua correte per eliminare eventuali residui di terreno e impurità, riducetele a spicchi e prendete un ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito aggiungete le verdure e fatele rosolare in modo omogeneo.
Una volta scottate le verdure unite il riso all’interno e fatelo tostare per 5 minuti, poi incorporate il brodo vegetale fino a portare il riso a cottura, fatto ciò unite un pizzico di zafferano e continuate a mescolare con un mestolo di legno, dopodiché unite il pecorino e il parmigiano grattugiato, solo a questo punto regolate di sale e pepe, terminate mantecando a fiamma alta con una noce di burro per renderlo cremoso, fatto ciò servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…