Ecco una buonissima ricetta per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, il Risotto dello sciatore con patate e speck, la cremosità delle patate unite alla croccantezza dello speck, si uniscono al riso per una piacevole e gustosa ricettina tutta da provare. Velocissimo e semplicissimo da preparare, pochi passaggi per realizzare un ottimo piatto che piacerà a grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto asparagi e salmone l Delicato e pronto in pochi minuti
Oppure: Risotto al pomodoro l Più saporito con il concentrato di pomodoro
Ingredienti:
400g di riso
1 cipolla piccola
Una carota
Per preparare il risotto dello sciatore con patate e speck, per prima cosa, bollite le patate in acqua e sale, private e della buccia e tagliatele a tocchettini.
patateIn una padella antiaderente rosolate le fettine di speck ridotto a pezzetti fino a che non risulti ben croccante, e in un’altra padella sempre antiaderente, tostate anche i pinoli.
Tagliate la cipolla, carota e sedano a pezzettini piccoli e fate dorare in una casseruola con l’olio extravergine, fatto ciò, incorporate il riso e tostatelo qualche minuto, sfumate poi col vino bianco, e quando l’odore dell’alcool sarà evaporato, incorporate il brodo di carne un mestolo per volta e fate bollire per il tempo di cottura del riso.
Aggiungete quasi a fine cottura le patate ed i pinoli tostati, aggiustate di sale e pepe e a fuoco spento inserite anche lo speck croccante e il parmigiano amalgamate il tutto e impiattate ancora caldo e il risotto dello sciatore sarà finalmente pronto da gustare, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La cucina è bella quando tutto quello che credevi certo si trasforma con altri ingredienti:…
L’acqua frizzante fa davvero male? Non resta che scoprire i falsi miti, i benefici reali…
La nuova stagione di È sempre mezzogiorno sta donando una lunga serie di grandi emozioni…
Non ti sei mai domandato da che cosa derivi l'espressione "fare la scarpetta"?. La spiegazione…
La torta di carote senza glutine è una ricetta soffice e profumata, perfetta per colazione…
Per molti italiani, il caffè è molto più di una semplice bevanda: è un gesto,…