Il risotto filante alla puttanesca è uno di quei primi assolutamente gustosi che non può mancare sulla tua tavola: é cremoso, saporito e l’effetto scenico é assicurato!

Se conosci ed ami la pasta alla puttanesca nella sua ricetta classica, ancor di più adorerai questa preparazione che si presenta facilissima ed alla portata di tutti, ma veramente speciale.

Risotto filante alla puttanesca ricettasprint

Sarà un asso nella manica da sfoderare tutte le volte in cui vuoi stupire i tuoi commensali senza fare troppa fatica che sia una festa in famiglia, il pranzo della domenica oppure una serata da condividere con gli amici.

Strepitoso, una piacevole scoperta da portare in tavola e far felici tutti

Inoltre puoi anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento di portarlo in tavola, il che lo rende un primo veramente strepitoso ed utilissimo ed inoltre potrai anche prepararlo per portarlo in ufficio o in gita considerando che é veramente buono anche mangiato freddo. Insomma un piatto più buono e pratico di questo non c’è, ma soprattutto rapido e semplice da realizzare! Mettiti alla prova e farai certamente un figurone, non ti resta che fare la spesa e divertirti ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Pasta leggera ricotta e pomodoro, addio rimorso di coscienza

Ingredienti

320 gr di riso
700 ml di passata di pomodoro
100 gr di olive nere denocciolate
100 gr di capperi dissalati
500 ml di brodo vegetale
150 gr di provola affumicata
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Una cipolla

Preparazione del risotto filante alla puttanesca

Per realizzare questo piatto iniziate preparando il sugo: versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e un po’ di cipolla affettata finemente in una casseruola. Accendete a fuoco dolce, fate soffriggere e quando sarà dorata unite anche le olive nere denocciolate ed i capperi che avrete sciacquato sotto il getto di acqua corrente e ben sgocciolato.

Lasciate insaporire qualche minuto mescolando, poi versate il riso e tostatelo brevemente. Unite anche la passata di pomodoro, un mestolino di brodo vegetale e cuocete fino a che il riso risulterà ancora leggermente al dente. Aggiungete poco brodo vegetale alla volta e soltanto se il precedente risulti completamente assorbito. Regolate di sale e spegnete al momento opportuno.

Trasferite il riso in una pirofila da forno alternando gli strati con la provola a fettine sottili, poi trasferite in forno preriscaldato e cuocete a 200 gradi per circa 7/8 minuti in modo che il formaggio si sciolga. Al termine fate intiepidire un paio di minuti, poi servite e gustate!

Potrebbe piacerti anche: Risotto ai piselli profumatissimo: fatto con 3 ingredienti, ed è subito un successone!