Oggi vi presentiamo un primo di riso tipicamente primaverile originale e molto gustoso. Stiamo parlando del Risotto alle fragole che con il suo colore rosso brillante vi metterà allegria al primo sguardo. Inoltre, con suo sapore brioso e cremoso, vi conquisterà fin dal primo boccone.
Per mantecare potete scegliere diversi formaggi a pasta morbida: io di solito scelgo la panna o, quando lo trovo, il seirass di latte comunemente chiamato “ricotta piemontese” che conferisce a questo risotto, secondo me, un sapore particolarmente delicato.
Vi basteranno quindi pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare questo risotto accattivante e invitante. Ricordate che, come in ogni risotto, per il suo successo è fondamentale avere un buon soffritto che fate con olio e cipollotto ma è anche indispensabile fare una adeguata tostatura dei chicchi di riso.
Ultimata la cottura, potete decorare ogni scodella con fragole fresche e foglioline di menta fresca ben lavata e asciugata (facoltativo) o altra erba aromatica a proprio piacimento. Con il suo grande effetto scenico, questo piatto è ideale per essere servito nella cenette in famiglia ma anche durante quelle tra parenti e amici.
Ricordate che per avere la variante da poter servire alle persone celiache, vi basterà usare un riso e un brodo vegetale, se usate quelli già preparati, privi di glutine.
Potrebbe piacerti anche: Patate soffiate al rosmarino | soffici profumate e irresistibili
Potrebbe piacerti anche: Involtini in umido di vitello al pesto di pistacchio | saporito e stuzzicante
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Soffriggete lo scalogno tritato finemente in olio e tostateci i chicchi di riso per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con mezzo bicchiere di prosecco e fate evaporare l’alcool. Incorporate il brodo bollente un ramaiolo alla volta, mischiando il tutto spesso.
Potrebbe piacerti anche: Prosciutto cotto al forno alle erbette | La cena ideale dei bambini
Potrebbe piacerti anche: Panadas con salsicce e zucchine | saporite e gustose
A metà cottura, unite le fragole lavate, tamponate con carta cucina e tagliate a tocchetti di diversa forma e dimensione. A fine cottura, mantecate con seirass o altro formaggio e lasciate riposare il tutto con coperchio per 2 minuti. Impiattate e servite. Abbellite ogni scodella di risotto con foglioline di menta ben lavata e asciugate e con delle fragole a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…